Ha avuto un lieto fine la vicenda che questa mattina ha visto protagonisti due minori di Tricarico, di 13 e 14 anni, che, avventuratisi da soli nei boschi del paese per una passeggiata, si sono persi all’interno del bosco retrostante il Santuario di Fonti. Resisi conto di aver perso l’orientamento e non riuscendo a ritrovare la strada per ritornare a casa, alla 11:00 circa, grazie al loro cellulare, hanno chiesto aiuto ai Carabinieri telefonando al 112. Sono immediatamente scattate le ricerche ed i militari del Comando Compagnia di Tricarico, in continuo contatto telefonico con i minori, dopo appena 40 minuti dalla richiesta di aiuto, li hanno rintracciati. Apparsi subito in ottima forma, solo preoccupati ed evidentemente spaventati per quanto accaduto, sono stati subito riconsegnati ai loro genitori.
Tali episodi, purtroppo, si verificano con una certa frequenza specie quando, con l’arrivo della bella stagione, aumentano gli escursionisti fai date che si avventurano in lunghe passeggiate in luoghi sconosciuti, senza rispettare comuni e basilari regole di sicurezza.
In particolare si consiglia sempre di studiare preventivamente il percorso da percorrere, utilizzando una cartina topografica, e comunque di avere sempre con sè una cartina del luogo, una bussola o, ancora meglio, un apparato GPS portatile.
E’inoltre consigliato, prima di mettersi in cammino, di avere a disposizione alimenti sufficienti per l’intera giornata preferendo, cibi leggeri e nutrienti (cioccolata, snack, frutta, uova, piccoli panini), senza dimenticare la scorta d’acqua. E’ bene che ciascuno si assicuri di averne a sufficienza, tenendo presente che, se in inverno si beve poco, in estate il consumo idrico è molto alto ed è fondamentale reintegrare quanto più possibile la quantità di acqua sottratta all’organismo con la sudorazione. Per quel che riguarda l’abbigliamento, è fondamentale avere degli scarponcini da trekking e dei vestiti comodi, preferibilmente con pantaloni lunghi anche d’estate (oppure corti, ma con calzini lunghi) per proteggersi da arbusti, erbe urticanti e punture d’insetti, oltre ad un maglione ed una giacca a vento per proteggersi dal freddo e dalla pioggia. E’ inoltre necessario avere sempre con sé un kit di pronto soccorso, l’elenco dei numeri di soccorso del luogo in cui ci troviamo, una torcia ed un telefono cellulare con batterie di scorta.
Infine è opportuno avvisare preventivamente familiari/amici relativamente alle tappe della passeggiata, all’itinerario che si ha intenzione di percorrere, ora di partenza e di arrivo: in questo modo, in caso di qualsiasi necessità, sarà possibile essere rintracciati agevolmente. Ovviamente in caso di emergenza ci si potrà rivolgere come sempre ai Carabinieri o altre alte Forze di Polizia utilizzando i numeri di emergenza.