Questa mattina, come ogni giorno, un pastore, Francolino Giuseppe di 71 anni di Tursi (MT) è uscito per condurre il proprio gregge al pascolo nella frazione di Anglona, un’area del comune di Tursi (MT), poi, nel pomeriggio, i familiari, non avendolo più visto rientrare, preoccupati, hanno dato l’allarme, avvisando i carabinieri.I militari, raggiunta la località indicata, hanno trovato il gregge, ma non l’uomo.Sono state, da subito, avviate le ricerche nell’area interessata, condotte dagli stessi carabinieri con l’ausilio di personale della Forestale, Vigili del Fuoco e della Protezione Civile.Sul posto, è anche intervenuto un elicottero del VI Elinucleo dei carabinieri di Bari: essenziale l’intervento del mezzo aereo dell’Arma, che, dopo alcuni sorvoli della zona, è riuscito a rintracciare l’anziano riverso in una profonda scarpata, un dirupo alto 50 metri circa, dove era sicuramente scivolato.L’anziano, recuperato e trasportato dall’interno del dirupo a spalla dai carabinieri e dagli altri soccorritori, presentava, da un primo esame esterno, una frattura ad una gamba.
**************************************************************************************************
Continuano, incessanti, i controlli nel settore agricolo da parte dei carabinieri e della Direzione Provinciale del Lavoro di Matera.
L’attività, prevista dall’Operazione Demetra, ha lo scopo di contrastare ogni forma di sfruttamento lavorativo (lavoro nero e caporalato) in agricoltura, anche con riferimento all’impiego di immigrati, anche irregolari.
In tale ambito, ieri, i carabinieri del NIL e del Comando Provinciale di Matera, unitamente agli ispettori della Direzione Provinciale del Lavoro sempre di Matera, hanno ispezionato 4 aziende agricole comprese nei territori dei comuni di Montescaglioso (MT) e Bernalda (MT), rilevando e contestando a 3 di queste sanzioni amministrative per complessivi 40.000 euro, in quanto occupavano, in nero, dei lavoratori, non assunti regolarmente.
Dall’inizio di settembre ad oggi, complessivamente, sono state controllate 16 aziende agricole, verificata la posizione di 101 lavoratori, scoperti 45 lavoratori irregolari, di cui 35 occupati in nero.
Inoltre, sono state contestate 22 sanzioni amministrative per complessivi 360.000 euro, sono stati denunciati 5 imprenditori, è stato arrestato un immigrato perché responsabile di “caporalato” e denunciati 3 extracomunitari per inosservanza al decreto di espulsione.
**********************************************************************************************
Continuano, incessanti, in tutta la provincia, i controlli dei carabinieri lungo le strade per contrastare, efficacemente, il fenomeno, pericolosissimo e, ancora, diffuso, della guida in stato di ubriachezza o, peggio ancora, sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, sì da evitare che tali condotte possano essere cagione di incidenti.
In tale contesto, ieri, a Policoro (MT), i carabinieri della locale Compagnia, nell’ambito di un preordinato servizio, hanno denunciato un 22 enne, perché sorpreso alla guida di un’autovettura in possesso di una modica quantità di droga.
Il giovane, fermato ad un posto di controllo effettuato dai militari dell’Arma, sottoposto a perquisizione personale, è stato sorpreso in possesso di qualche dose di hashish, detenuta per uso personale.
A questo punto, per il citato è scattata non solo la segnalazione presso la Prefettura di Matera in quanto assuntore si stupefacenti, ma anche e soprattutto, è stata applicata anche la sanzione accessoria del ritiro della patente di guida.
I controlli continueranno e saranno ulteriormente intensificati, specie in occasione del prossimo fine settimana.
.