E’ stato ritrovato intorno alle 13:00 di oggi 21 agosto un uomo di 69 anni da ieri scomparso grazie ad una vasta attività di soccorso e di ricerca disposto dal Prefetto di Matera, a cui hanno partecipato Polizia di Stato, Carabinieri, Corpo Forestale dello Stato, Polizia Municipale, volontari della protezione civile ed una guardia nazionale eco-zoofila.
Dopo le 21:00 di ieri sera dai parenti era stato lanciato l’allarme per la scomparsa dell’uomo, residente a Matera, che si era allontanato da casa con la propria autovettura senza più farvi ritorno.
Le preoccupazioni dei familiari erano accresciute a causa dell’età avanzata.
Le ricerche hanno presto portato ad individuare e ritrovare l’autovettura dell’uomo abbandonata all’interno di un appezzamento di terreno nei pressi di Agna – contrada “Iazzo dei Sorci”. L’auto, chiusa a chiave ma con il finestrino anteriore sinistro aperto, era incastrata su una roccia calcarea e probabilmente era stata perciò abbandonata.
Le ricerche inizialmente di Polizia, Carabinieri e VVF sono state interrotte alle ore 3:00 a causa dell’assoluta impossibilità di proseguirle per la mancanza di visibilità e per le asperità dei luoghi. Sono quindi riprese all’alba con l’ausilio di due elicotteri, rispettivamente della Polizia di Stato e dei Vigili del Fuoco, nonché di una unità cinofila dei Carabinieri.
L’uomo è stato ritrovato in un dirupo a strapiombo della Gravina (canyon naturale), da cui si sono udite provenire deboli ed indistinti grida di aiuto. Il luogo, risultato assai impervio ha creato non poche difficoltà ai soccorritori, anche a causa della presenza di un traliccio dell’ENEL che costringeva gli elicotteri a mantenere una idonea distanza di sicurezza. L’uomo, che era in grado di parlare, è stato così raggiunto e tratto in salvo con una lettiga trasportata a braccia ed ha ricevuto le prime cure sanitarie.
Allo stato non si conoscono le cause che hanno portato l’uomo a finire nel dirupo. La Questura prosegue nelle indagini.
Ago 21