“Fare chiarezza sull’Art 3 del bando per la “gestione dei parcheggi” e censire le barriere architettoniche presenti in città è un atto dovuto e di rispetto verso i nostri concittadini Disabili”
Parcheggi gratuiti per i disabili anche nelle strisce blu e non solo negli stalli gialli a loro riservati.
Sarebbe utile che in tempi brevi l’amministrazione di destra pubblichi una precisazione che faccia chiarezza sull’Art. 3 del Bando di affidamento del servizio pubblico di gestione dei parcheggi, in scadenza il prossimo 3 Marzo e nel quale si indicano tra coloro che sono esentati dal pagamento della sosta, i nostri concittadini Disabili, ma solo se gli stessi parcheggiano sulle strisce gialle a loro già riservate la cui gratuità è già previste per legge .
Un vero paradosso per il quale si chiede al Sindaco ed al Dirigente di porre immediato rimedio o attraverso una specificazione dell’Art. 3 del bando che renda la sosta gratuita anche nelle strisce blue per i veicoli a servizio del titolare del contrassegno (per i quali andrebbe però effettuata una attenta e sistematica verifica dei requisiti per la titolarità) per disabili con l’obbligatorietà della sua esposizione o attraverso l’eliminazione dello stesso articolo che così formulato risulta oggettivamente inutile e fuorviante.
Questo darebbe a chiunque trasporti in concreto, un disabile e solo in quella occasione, la sosta gratuità anche nelle strisce blue come avviene in città importanti come per esempio Milano, Firenze, Bologna, Cesenatico, Trento, Benevento, Cesenatico.
Si ribadisce inoltre la necessità di dare seguito , sul tema delle disabilità , nel più breve tempo possibile all’ODG proposto dal sottoscritto al consiglio comunale di qualche settimana fà ed approvato all’unanimità che impegnava l’ amministrazione comunale a formare una commissione tecnica che esegua il censimento di tutte le barriere architettoniche presenti in città e che secondo il criterio della priorità le stesse siano inserite in un piano di abbattimento sistematico le cui risorse necessarie debbano essere trovate dal capitolo di bilancio comunale approvato relativo ai “servizi sociali” ed attraverso la richiesta di fondi Regionali oggi già disponibili.
Speriamo sia la volta buona che anche i disabili abbiano diritti senza sentirsi per forza “diversi”!!
Come avviene in molte citta’ d’Italia i residenti sono esenti dal pagare il parcheggio sotto la propria abitazione, le strisce blu servono per incentivare i cittadini ad usare i mezzi pubblici, qualora essi siano efficenti, ma questo e’ un’altro discorso, e non a fare cassa come avviene a Matera, inoltre si avvertono i difetti delle grandi città vedi traffico caro-case periferie defrattate ecc. perche la lista e’ lunga, e non se ne gode invece dei pregi di abitare in piccoli centri, spendiamo soldi sulla sicurezza vedi la marea di telecamere istallate, quando qui e’ un’impresa anche per un rapinatore venire a fare bottino.