Alle ore 16 di lunedì 17 agosto la sala operativa provinciale delle emergenze ambientali del Corpo Forestale dello Stato di Matera ha ricevuto una segnalazione di un focolaio di incendio in località “C.da Finata ” nell’agro di Tursi. Sul posto, a dirigere le operazioni di spegnimento, sono subito intervenute 2 pattuglie operative del Corpo Forestale dello Stato, dei Comandi Stazione di Tursi e di Scanzano Jonico. L’incendio, favorito dalle particolari condizioni di aridità della giornata odierna, con temperature decisamente elevate, ha minacciato diversi ettari di superficie boscata. Grazie al rapido ed efficace intervento del Corpo Forestale dello Stato, con un’autobotte di una tonnellata d’acqua ed un TSK sono state scongiurate ulteriori conseguenze, poiché il rogo poteva svilupparsi su aree inaccessibili e procurare danni notevoli ai soprassuoli di alto valore naturalistico-ambientale.
Il Comando Provinciale del Corpo Forestale di Matera raccomanda ai cittadini, nel periodo estivo di alta pericolosità, di evitare ogni accensione e bruciamento di stoppie, che possa costituire l’innesco per incendi più vasti tali da minacciare seriamente il patrimonio forestale provinciale.
Il Corpo Forestale dello Stato, come servizio di istituto prevede nei periodi estivi mirate attività di prevenzione e repressione dei reati connessi agli incendi boschivi ed invita tutti i cittadini che avvistano un principio di incendio a segnalarlo al numero verde per le segnalazioni degli incendi boschivi 1515 in modo da permettere al Corpo Forestale dello Stato di agire tempestivamente e scongiurare gravi danni all’ambiente.