Nuovo atto vandalico nella settimana decisiva della campagna elettorale per le prossime elezioni amministrative a Matera. Dopo gli episodi che hanno colpito tre settimane fa il candidato sindaco Saverio Acito e il candidato consigliere regionale Antonio Montemurro i destinatari di un nuovo episodio di violenza gratuita si è registratoin via Nazionale, dove è stata infranta nel pomeriggio una finestra del locale che ospita il comitato elettorale della lista Matera a cinque Stelle – lista Beppe Grillo, che sostiene il candidato sindaco Mimmo Savino (nella foto in alto la vetrina divelta da ignoti, in basso la sede del comitato elettorale della lista Matera a cinque stelle)
“Un segno dell’intolleranza per il confronto civile e del clima di contrapposizione personale che si respira”. Questo il commento rilasciato su facebook da parte di uno dei componenti della lista.
In merito è arrivata la nota di solidarietà del candidato-sindaco Angelo Tosto
“Sono davvero rammaricato per quanto accaduto ai danni del candidato sindaco Mimmo Savino. Hanno colpito, con un gesto ignobile e barbaro, una persona corretta che sta denunciando proprio il non rispetto delle regole durante la campagna elettorale. Savino anche nell’ultimo confronto di poche ore fa, ha invitato tutti al senso civico chiedendo la riduzione del consumo di carta e di mezzi inquinanti. Il gesto è spregevole e vile e può avere solo connotati di violenza urbana. Sono vicino con affetto a Mimmo Savino e gli esprimo piena solidarietà. Angelo Tosto”.
Di seguito la nota di solidarietà del candidato-sindaco Saverio Acito.
“Esprimo la più sincera e sentita solidarietà al candidato sindaco della lista Matera a cinque stelle Mimmo Savino per il vile gesto di cui è stato è vittima”. Afferma Saverio Acito, candidato sindaco per il Pdl, dopo il danneggiamento al comitato elettorale di Savino avvenuto nel pomeriggio di oggi. “Un atto riprovevole – prosegue Acito – che merita una ferma condanna e da cui tutta la città deve prendere le distanze”.
Di seguito la nota di solidarietà del candidato-sindaco Cinzia Scarciolla.
“Sono profondamente turbata per l’atto vandalico consumatosi ai danni del candidato sindaco Mimmo Savino e gli esprimo la mia più sincera e sentita solidarietà. La democrazia deve essere confronto sereno, dialogo e proposta. Chi non è d’accordo con un diverso parere politico deve avere il coraggio di esprimerlo democraticamente. Ecco perché abbiamo posto incontri pubblici alla base del nostro programma. Siamo convinti che questa buona pratica farà cessare le emarginazioni e le devianze di coloro che non riescono a trovare, a quanto pare, forme idonee e civili di confronto democratico”.