Sorpreso mentre ruba la benzina da auto, lasciate in sosta in alcune vie del centro cittadino, è stato arrestato dai carabinieri.
L’episodio è accaduto, nella nottata, a Matera, dove i carabinieri del Nucleo Radiomobile della locale Compagnia, durante il servizio di controllo del territorio, hanno arrestato un uomo che, approfittando del buio, era intento ad asportare il carburante da autovetture lasciate in sosta.
L’arrestato, un 32 enne, nativo di Matera, ma residente in provincia di Bari, è stato colto dai militari dell’Arma con le mani nel serbatoio, proprio mentre, munito di coltello, con guanti calzati e con una pinza multiuso, era sdraiato sotto un’autovettura, intento a manomettere il serbatoio, da cui, quindi, asportava la benzina.
Lo stesso, poco prima, con lo stesso sistema, aveva già manomesso altre due autovetture, da cui stava travasando il carburante, con una serie di tubi, all’interno di una tanica di 20 litri.
Da tempo, i carabinieri di Matera avevano intensificato i servizi di controllo, specie durante le ore notturne e anche per fronteggiare l’incremento di furti proprio di carburante su autovetture in sosta.
Infatti, negli ultimi tempi, il fenomeno si era diffuso sensibilmente, destando non poche preoccupazioni fra i residenti e numerose sono state le vittime di tali furti, probabilmente 30 casi, inducendo così i carabinieri ad intensificare l’opera di controllo nelle ore notturne, per poter individuare l’autore.
Ora, gli investigatori dovranno stabilire il coinvolgimento dell’arrestato nei precedenti episodi di furto.
Dopo l’arresto, l’uomo è stato accompagnato in carcere a Matera.