FURTO NEL WEEKEND DI DUE COMPUTER DALL’ITC LOPERFIDO DI MATERA
Durante il week-end ignoti, mediante l’effrazione di una finestra, si sono introdotti all’interno dell’Istituto Tecnico Commerciale Lo perfido e, entrati negli uffici, hanno asportato due computer di proprietà della scuola mettendo a soqquadro alcune stanze. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Stazione di Matera e del Nucleo Operativo e Radiomobile che procedono nelle indagini sotto la direzione della Procura della Repubblica di Matera.
GIOIELLI RUBATI RECUPERATI DALLA POLIZIA: TRE GIOVANI DI SCANZANO SONO STATI DENUNCIATI PER RICETTAZIONE
Sono stati denunciati a piede libero dalla Polizia di Stato tre giovani di Scanzano Jonico resisi responsabili del reato di ricettazione. I tre si erano rivolti a due attività commerciali della vicina città di Taranto per vendere vari oggetti e monili in oro del valore complessivo di circa 1.500 euro. Ma i gioielli erano stati trafugati alcuni giorni prima da un’abitazione del Rione Santa Sofia. Dopo attente e mirate indagini e grazie anche alla collaborazione dei titolari delle attività commerciali tarantine i tre malviventi sono stati individuati dagli agenti del Commissariato di P.S. di Scanzano Jonico, diretti dal Commissario Capo Roberto Cirelli. Riconosciuti dalla legittima proprietaria, i gioielli derubati le sono stati interamenti restituiti.
MATERA: PREGIUDICATO SCOMPARSO A TARANTO RITROVATO DAI CARABINIERI IN PROVINCIA DI MATERA.
Nel pomeriggio di domenica 10 maggio, i familiari che temevano una disgrazia hanno segnalato alla Centrale Operativa dei Carabinieri di Matera la scomparsa di un pregiudicato 52enne, cardiopatico, di Taranto che da 24 ore aveva fatto perdere le sue tracce senza dare più notizie. I parenti avevano inoltre riferito che il medesimo, molto probabilmente, doveva recarsi da un amico, di cui non hanno saputo fornire le generalità, nelle campagne di Montescaglioso aggiungendo che un nipote era riuscito a contattarlo sul cellulare e l’uomo, con voce sofferente, quasi fosse colpito da un attacco cardiaco, aveva riferito di sentirsi male e di essere nei pressi di una masseria, senza specificare meglio la sua posizione. E’ immediatamente stata attivata la macchina delle ricerche, concentrate soprattutto nelle compagne montesi, da parte dei Carabinieri e del personale del Corpo Forestale dello Stato, con l’ausilio dell’elicottero del 6° elinucleo di Bari e dei Cinofili del Nucleo di Tito. Contemporaneamente sono stati effettuati i dovuti accertamenti tecnici e, con l’identificazione delle celle risultanti dai tabulati telefonici, è stato tuttavia verificato che l’uomo si trovava nella città di Taranto. Grazie anche all’ausilio dei Carabinieri e della Questura di Taranto, nella tarda serata, il 52enne è stato ritrovato a casa di un amico. Lo stesso ha raccontato agli inquirenti che, colpito da un malore, aveva chiesto soccorso ad un amico e non era più riuscito a mettersi in contatto con i suoi familiari.CONFERENZA STAMPA
STALKING O ATTI PERSECUTORI – UNA NOVITA’ LEGISLATIVA IN ITALIA
Con la Legge 23 aprile 2009, n. 38, è stato introdotto nel codice penale la nuova figura di reato di “atti persecutori”, il cosiddetto stalking.
Mercoledì 13 maggio 2009 alle ore 10.30 presso la Sala Palatucci si terrà un incontro per illustrare le caratteristiche del fenomeno e quali sono i mezzi di tutela a disposizione delle vittime di stalking.
Oltre al Questore Carmelo Gugliotta, saranno presenti rappresentanti del Centro Antiviolenza Casa per le donne Ester Scardaccione di Potenza e dei Servizi Sociali del Comune di Matera.