Sabato 16 maggio alle ore 17in Piazza del Sedile la partita di scacchi vivente. La manifestazione è stata organizzata dall’AVIS donatori di sangue di Matera e dall’Accademia Scacchistica Materana “N. Lapacciana”; con il contributo dei ragazzi della scuola elementare del IV Circolo Scolastico –plesso di via Greco.
L’iniziativa fa parte di quella serie di attività che intendono diffondere il gioco degli scacchi nella nostra città per troppo, lungo tempo abbandonato. Attività che ha portato solo dopo appena un paio di anni a conquistare per due anni consecutivi i titoli di campione regionale Under 8 ed Under 10. A tal proposito negli under 8 quest’anno ha trionfato il piccolo Alfredo Di Caro; mentre negli U 10 si è riconfermato per la II volta consecutiva Vincenzo Garramone. I due vincitori, insieme ad Antonello Lomurno si sono classificati per il Campionato Nazionale giovanile che si terrà a Courmayer a fine Giugno. Si è in attesa di svolgere il torneo giovanile provinciale per poter staccare altri due biglietti per Courmayer.
Ma i successi dello scacchismo materano non sono finiti. C’è stata anche la promozione della squadra del Matera alla serie C composta dai Candidati Maestri Francesco Vespe e Gaetano Pompilio, dalla II nazionale Vincenzo Moro, dall’ inclassificato Francesco Cellini e dalle giovanissime leve under 10: Francesco Colucci, Roccomaria Vespe e Stefano Dall’Aglio. A parte le certezze assicurate alla squadra dai Candidati Maestri, sorprendente è stata la performance di Francesco Cellini che ha vinto tutte le partite giocate con grande personalità e mostrando un livello di gioco classificabile con alto “ranking” nazionale. A dir poco decisivi i piccolini inseriti nella prima squadra. Il piccolo Vespe ha permesso di evitare la sconfitta per forfait con il Potenza; mentre il piccolo Francesco Colucci è stato provvidenziale con il Ferrandina riuscendo sorprendentemente a conquistare il mezzo punto utile per la vittoria nel torneo.
Si devono aggiungere a questi risultati i successi della squadra di scacchi allievi del Liceo Classico E. Duni che in questo momento è in viaggio alla volta di Palermo per partecipare alla fase finale dei giochi studenteschi che si dovranno svolgere nei prossimi giorni. Infine i Candidati Maestri Gaetano Pompilio e Francesco Vespe, classificatisi rispettivamente II e III al campionato regionale assoluto di scacchi -mancando solo per un soffio la vittoria finale- hanno comunque staccato il biglietto per partecipare alle semifinali del campionato nazionale assoluto. Insomma come movimento scacchistico creato, anche grazie alla sconfinata disponibilità dell’AVIS che ha consentito che la sua sede fosse allegramente sconvolta dalla esuberante vivacità dei piccoli scacchisti, non c’è malaccio. Però per dare continuità a questi risultati è necessario che Comune, Provincia od altra amministrazione, pubblica o privata che sia, possa assegnare all’Accademia Scacchistica Materana un (piccolo) locale come sede permanente. Senza una sede permanente infatti non ci può essere vita di circolo e continuità didattica utile a far crescere la forza scacchistica dei nostri giovanissimi leoncini!