Per il prossimo fine settimana, da sabato 27 a domenica 28 giugno 2009, il Consorzio di tutela Vini Matera Doc ha promosso la seconda edizione del “Matera Wine Festival” un programma di iniziative rivolte alla conoscenza ed alla promozione della produzione vitivinicola regionale. Infatti il programma dei due giorni prevede la degustazione dei vini dellle otto aziende del Matera Doc, ma anche degli altri DOC di Basilicata: Aglianico del Vulture, Grottino di Roccanova e Terre dell’Alta Val d’Agri. Inoltre, l’iniziativa ospita il Consorzio di Tutela Vini dell’Oltrepò Pavese, che riunisce attualmente 228 aziende, di cui 6 Cantine Sociali con i loro 1165 soci totali e costituisce uno dei più rilevanti aggregati produttivi d’Italia.
Il presidente del Consorzio “Matera DOC”, Michele Dragone, chiarisce i motivi dell’inedito confronto: “Il nostro è un consorzio giovane ma determinato nell’affrontare tutte le tematiche di qualità e marketing necessarie per affrontare i mercati internazionali; per questa ragione siamo onorati di beneficiare dello straordinario insegnamento che il Consorzio dell’Oltrepò Pavese, la cui prima organizzazione risale al 1961, è in grado di riservarci.”
Il calendario dei due giorni prevede la dislocazione, in Piazzetta Pascoli, di una decina di stand che proporranno l’assaggio di prodotti tipici lucani, a cui si affiancheranno le degustazioni guidate dei vini DOC di Basilicata e dell’Oltrepò Pavese, coordinate dalla delegazione materana dell’Associazione Italiana Sommelier.
Sabato mattina (Palazzo Gattini, ore 11.00), un convegno sul tema “Vino e Territorio” riporterà testimonianze e valutazioni delle aziende del comparto e degli operatori istituzionali sulle prospettive di promozione e salvaguardia del territorio in funzione della produzione vitivinicola.
Ancora, il Consorzio ha messo a punto, di concerto con la Cooperativa Artezeta e con l’Associazione Guide Turistiche Autorizzate di Basilicata, il tour “Le Cantine dei Sassi”, dedicato alla produzione ed alla conservazione del vino attraverso i secoli.
Chiuderà l’insieme degli appuntamenti un concerto del Karisma Quintet in Piazzetta Pascoli, domenica 28 giugno 2009 alle ore 22.00
Il dettaglio del programma è disponibile sul sito del consorzio www.doc.matera.it.