Chiusura al traffico veicolare della Strada Provinciale Salandra-Garaguso
La Provincia di Matera ha ordinato, a partire dalle 7.00 del 1 ottobre e fino alle 24 del 15 ottobre, la chiusura al traffico veicolare in entrambi i sensi di marcia, della Strada Provinciale Salandra – Garaguso dal chilometro 10+100 al chilometro 10+200 per lavori sul pozzo Accettura 2 in località Gualania del comune di Garaguso. Il divieto di transito sarà regolamentato dall’apposita segnaletica verticale temporanea come previsto dal Nuovo Codice della Strada e il traffico, per tutta la durata dei lavori, sarà deviato lungo una strada comunale limitrofa al tratto di strada provinciale chiuso
Labriola: “Il Piano operativo e di coordinamento antincendio ha funzionato alla perfezione”
Per l’assessore provinciale all’Ambiente e ai Parchi Franco Labriola “ha funzionato alla perfezione” il piano operativo e di coordinamento antincendio boschivo predisposto nel corso dell’estate 2008 nelle aree protette della fascia jonica. Il servizio, che è iniziato il primo luglio, si è sviluppato ogni giorno nell’arco delle 24 ore. Numerosi i volontari, coordinati dalla Provincia, che hanno lavorato per garantire la vigilanza ed il pattugliamento delle zone zone interessate oltre che l’avvistamento e il primo intervento sugli incendi sia nelle superfici boscate sia in quelle agrarie in immediate vicinanza o contiguità alle pinete.
Gli interventi eseguiti sono stati 105 ed hanno interessato nel 95 per cento dei casi aree di pertinenza fluviale ed incolti in immediata vicinanza all’area boscata protetta. Solamente nel 5 per cento dei casi le fiamme si sono sviluppate all’interno dell’area protetta. Su tutti gli incendi i volontari sono intervenuti in un tempo medio di una decina di minuti. “La loro – dice l’assessore Labriola – è stata un’attività preziosa perché ha consentito grazie al successivo intervento degli operai forestali, dei Vigili del Fuoco e degli uomini del Corpo Forestale dello Stato di scongiurare ogni più serio pericolo”.
Il 27 per cento degli interventi e delle segnalazioni ha interessato il territorio di Metaponto,il 21 per cento quello di Pisticci, il 32 di Scanzano,l’11 di Policoro e il 7 quello di Nova Siri. La stragrande maggioranza degli avvistamenti e degli interventi – circa il 46 per cento – è stato possibile grazie al prezioso lavoro dei volontari dell’associazione Anpana. Tra gli altri enti di volontariato che hanno preso parte all’iniziativa si è distinta la Protezione Civile di Marconia. Di rilievo anche l’attività della Croce Rossa.
Secondo gli addetti ai lavori, rispetto al 2007 il numero degli incendi è diminuito del 95 per cento.
Visita della Commissione Europea al Progetto LIFE Natura rapaci lucani
Nel corso di una visita a Matera e a Montescaglioso, funzionari della Commissione Europea hanno verificato l’andamento del Progetto LIFE Natura Rapaci lucani che la Provincia di Matera sta realizzando con il cofinanziamento della Commissione Europea. Il progetto, iniziato nel 2005 e che si concluderà nel 2009, si propone di favorire la conservazione del falco grillaio e di garantire interventi a sostegno della salvaguardia di altre tre specie di rapaci minacciati: il nibbio reale, il lanario e il capovaccaio. Nel corso della visita i funzionari hanno potuto apprezzare il lavoro svolto dall’Amministrazione provinciale di Matera, esprimendo un parere molto positivo sull’installazione dei numerosi nidi artificiali per il falco grillaio in alcuni edifici della città.
Sopralluogo anche alla Riserva naturale di San Giuliano, dove è in fase di completamento il centro recupero che ospiterà gli esemplari di falco grillaio e di altre specie di rapaci feriti o comunque bisognosi di assistenza. In particolare il centro ospiterà tutti quei pulcini di falco grillaio che cittadini sensibili raccolgono per le strade dopo che gli implumi animali cadono dai nidi. In particolare il progetto messo in campo dalla Provincia ha permesso di svolgere una capillare azione di sorveglianza delle aree più importanti frequentate dai rapaci da parte degli uomini della Polizia Provinciale e di attuare una capillare opera di sensibilizzazione degli abitanti di Matera e Montescaglioso oltre che popolazione scolastica. A breve, inoltre, proseguirà la campagna di installazione di nidi artificiali che, grazie alla collaborazione di molti cittadini ha già portato al posizionamento di oltre 500 postazioni tra Matera e Montescaglioso, garantendo a questi rapaci un luogo idoneo in cui unificare.