La proprietà degli immobili del demanio dello Stato affidati in concessione al Comune, e da questi affidati in sub-concessione ai privati per uso non residenziale, sarà trasferita al Comune a titolo gratuito. E’ quanto prevede l’emendamento alla legge Finanziaria presentato al Governo dal Sindaco di Matera, Sen. Emilio Nicola Buccico, ad integrazione di quanto disposto dall’art. 14 della legge 11 novembre 1986, n. 771 (Conservazione e recupero dei Rioni Sassi di Matera).
Secondo quanto previsto nella modifica, il Comune è autorizzato, nell’atto di cessione, ad alienare a titolo oneroso questi immobili ai medesimi sub-concessionari, alle condizioni di aver conservato la destinazione d’uso dei beni ed aver rispettato tutti gli altri vincoli di legge e di contratto. I privati acquirenti, inoltre, dovranno impegnarsi a conservare anche dopo l’acquisto la destinazione d’uso degli immobili. Le risorse finanziarie rivenienti dalla vendita degli immobili saranno utilizzate dal Comune solo ed esclusivamente per effettuare interventi di conservazione e recupero architettonico, urbanistico, ambientale ed economico nei Rioni Sassi e per dare impulso alle attività turistiche e commerciali ivi ubicate.
Il rappresentante del Governo, sottosegretario Lettieri, ha concordato sulla serietà e sulla giustezza dell’emendamento e, condividendo la proposta, ha assunto l’impegno di trasferirlo nella prossima Finanziaria.
Da parte sua, il Senatore Buccico ha recepito positivamente l’impegno del Governo, sottolineando l’importante passo in avanti che è stato compiuto e l’ulteriore momento di recupero degli antichi rioni materani.
Ott 26