Interpellanza urgente : Regolamentazione del traffico e ZTL nei rioni Sassi –
Premesso che questa amministrazione al suo insediamento ha azzerato i precedenti atti e avviato una nuova sperimentazione: eliminazione della Ztl e attivazione del senso unico “Sasso Barisano direzione Sasso Caveoso”.
considerato che Il Piano Urbano del Traffico, come tutti gli strumenti di pianificazione, può essere soggetto a aggiornamenti se questi sono finalizzati al raggiungimento di obbiettivi condivisi dallo stesso.
rilevato che i provvedimenti assunti dall’amministrazione vanno nella direzione opposta a quelli indicati nel PUT e nei Piani Attuativi (ztl e strumenti tecnologici di controllo) ;
preso atto stravolgimenti posti in essere dalla amministrazione rispetto alle procedure previste dall'ordinamento degli enti locali e senza un preventivo confronto con i cittadini ;
Accertato che il senso unico non è attualmente previsto dal PUT, dai Piani Attuativi e dai Programmi Biennali di Recupero.
Interpella
La S.V. per sapere se :
• risulta vero quanto appreso dagli organi di stampa in merito ad un provvedimento di ripristino del senso unico nei Sassi adottato nei giorni scorsi dalla giunta a cui non è seguita la relativa ordinanza dirigenziale, rendendo inattuabile la stessa.
• è intendimento della giunta presentare una proposta organica di modifica degli strumenti di programmazione tutt’ora in vigore seguendo le procedure partecipative, ovvero la discussione con le parti sociali, l’adozione in consiglio comunale, la pubblicazione, la valutazione di eventuali osservazioni, le contro-deduzioni e l’approvazione definitiva in consiglio comunale.
Interrogazione a firma dei consiglieri Ds Luca Braia e Aldo Chietera.
Pronta la replica del sindaco della città di Matera.
"La polemica coltivata sul senso unico nei Rioni Sassi deraglia dai binari della normalità: occorre, infatti, chiedersi se il senso unico (che rimane, sin dal suo sorgere, una misura sperimentale per giungere così ad una ottimizzazione di risultati) sia utile o no ed, invece, con le movenze tipiche dell’elefante nel negozio di cristalleria, si disquisisce paragiuridicamente sulla validità e sulla gerarchia dei provvedimenti.
E’ chiaro e pacifico che, venuta meno la sospensione del provvedimento per i lavori di riqualificazione in Piazza San Pietro Caveoso (30 luglio – 11 agosto), ha ripreso vigore l’originario provvedimento, senza alcuna necessità di emanazione di una nuova ordinanza.
La situazione sarà monitorata costantemente: è fuor di dubbio che il dirigente al traffico, scelto dalla Amministrazione per le indispensabili competenze tecniche che il nuovo piano del traffico impone, saprà intervenire con adeguatezza e in armonia con gli indirizzi della Amministrazione."
E’ con grande soddisfazione che registriamo finalmente una pronta risposta del sindaco all’interrogazione depositata nella tarda mattinata del 12 ottobre dal sottoscritto e dal consigliere Chietera che altro obbiettivo non avevano che quello di evidenziare come anche (non e’ certamente il primo dopo solo poco più di 4 mesi di governo cittadino) su un tema importante come quello della regolamentazione del traffico all’interno del centro storico dei Sassi, la Giunta ed il Sindaco stiano adottando decisioni poco discusse con i cittadini (solo qualche giorno fa il primo incontro), mai all’interno della commissione deputata (di cui facciamo parte), ne in seno al consiglio comunale, nonostante il non rispetto dei piani vigenti.
Non e’ il caso di replicare con lo stesso livello ironico, convinti come siamo che nella dialettica politica soprattutto tra maggioranza ed opposizione, si debba esprimersi in maniera semplice e diretta senza abusare di sottintesi, metafore e/o aforismi che talvolta si rivelano anche inopportuni.
E’ innegabile e sotto gli occhi di tutti che le numerose decisioni prese dalla Giunta sulla mobilità nei rioni Sassi, al di fuor della prima, annunciata in campagna elettorale, (quella di aprire i Sassi al doppio senso di percorrenza), immediatamente ripudiata, sono sempre state repentine, mai correttamente e per tempo comunicate alla cittadinanza (per non parlare dei turisti) che puntualmente si ritrovava disorientata a percorrere magari contro senso un tratto dei rioni Sassi, andando incontro a pericolosi incidenti o incredibili inversioni di marcia .
Oltre alla forma sulla quale a volte bisogna soffermarsi, signor Sindaco, manca anche la sostanza….
E la sostanza ci suggerisce di sottolineare che nei Sassi, ormai da mesi, non si comprende più nulla !!!!!….
Il luogo che dobbiamo far diventare il gioiello da mostrare e pubblicizzare in tutto il mondo, che deve diventare meta di turisti e motore del nostro sviluppo, e tornato ahimè ad essere macabro teatro del parcheggio selvaggio, sino a rappresentare la “zona franca della città”, dove la sosta è tollerata e/o autorizzata in ogni dove…. marciapiedi, piazze, bordo strada, vicinati e persino davanti alle porte di ingresso dei residenti…. questi sì come “elefanti (le auto) ” in una “cristalleria (i Sassi) ” …… salvo poi credere di “proteggerla” con i mezzi repressivi degli Autovelox.
L’attuale amministrazione aveva annunciato una inversione di tendenza e netta discontinuità con il passato, promettendo ampie e partecipate discussioni e geniali soluzioni , sulla fruizione dei Sassi che dovevano coinvolgere democraticamente residenti, commercianti, amministratori e la città intera, di certo e di innegabile c’è che ancora una volta in barba ai cittadini ed alle promesse elettorali, le decisioni sono prese quasi sempre tra sole 4 mure e forse da un numero di persone ancora inferiore…….
La forma è importante,la sostanza ancora di più…
I Consiglieri Comunali
Luca Braia e Aldo Chietera