Ma dobbiamo per una volta "tragredire" questa regola perchè per una una pura coincidenza la giornata del 14 dicembre 2008, a venti mesi esatti dall’avvio di SassiLive, il contatore dei visitatori unici è salito vertiginosamente superando quota 3mila, precisamente 3188, con 60mila pagine visitate e 500mila accessi! Tutto questo in una sola giornata.
Era la notte tra il 13 e il 14 aprile 2007 quando SassiLive è entrato ufficialmente on line grazie al lavoro di Slynet, la società di soluzioni informatiche diretta da Mimmo Petronella e Leo Duca.
SassiLive ha cercato di colmare un vuoto presente nel fitto panorama di siti dedicati alla città di Matera. Cercare di raccontare Matera dal vivo su internet. Una mission ambiziosa ma per questo ancora più affascinante.
Grazie ai servizi innovativi offerti dal portale come SassiLive Multimedia, la gallery che consente di rivedere tutte le immagini degli eventi più importanti organizzati nella nostra città e alla tempestività nell’aggiornamento delle notizie "in tempo reale", SassiLive è diventato per tanti materani il primo sito da consultare ogni volta che accedono ad internet.
Il nostro SassiBlog è stata un’altra iniziativa particolarmente apprezzata dagli utenti, perchè per la prima volta in un sito materano era possibile commentare ciascuna notizia inserita dal caporedattore. Poi è arrivata la svolta giornalistica, con l’iscrizione a novembre al Tribunale di Matera nel registro della stampa.
A gennaio la presentazione ufficiale della testata giornalistica on line Sassilive.it Matera dal vivo su internet, avvenuta al Comune di Matera. E per festeggiare l’ingresso tra i media on
line SassiLive presentava alla stampa anche il suo primo logo, ideato
dal geniale grafico materano Peppino Barberio di Phibrilla. Da un’idea
di Michele Capolupo nasce una trottola che nella metafora giornalistica
rappresenta la volontà di far girare l’informazione come i giovani
materani che vivevano nei Sassi facevano girare quella che si chiamava
"U’ str’mml", la trottola appunto.
La presentazione ufficiale di SassiLive con il nuovo logo coincideva anche con lo start di un altro progetto promosso in esclusiva su SassiLive, la Frangetta dei Sassi, il tormentone dance ispirato dal disco del gruppo milanese "Il Deboscio" già lanciato da Radio Deejay.
Michele Capolupo, grande appassionato del mondo-Deejay ha deciso di personalizzare la Frangetta con un testo dedicato agli usi e costumi della ragazza-tipo della città di Matera. Una provocazione positiva per riflettere sul disagio giovanile presente anche nella nostra realtà e per avviare un dibattito sulle possibilità che la città può offrire, a dispetto di tanti luoghi comuni. Grazie alla società Blu Video il disco lanciato già su Radio Radiosa è diventato un videoclip. E l’inserimento su Youtube ne ha decretato il successo con oltre diecimila visitatori segnalati dal grande contenitore on line di video provenienti da tutto il mondo. La Frangetta dei Sassi è stata solo la prima di una serie di iniziative che hanno visto protagonista il nostro portale.
Dopo l’arrivo del moderatore per rendere ancora più professionale e meno volgare il dibattito tra gli utenti e la nascita di SassiBook (che resta ancora un work in progress perchè sono in arrivo alcune novità dal prossimo anno) a ottobre è partito Football Game, il gioco che invita gli utenti a scommettere su un risultato positivo del Fc Matera con l’obbligo di indovinare anche l’eventuale sequenza dei marcatori. Già tre utenti hanno vinto un premio messo in palio dal nostro sponsor centro Tim Giovanni Gaudiano. Altre sorprese sono in arrivo per il 2009 ma non possiamo svelarvi nulla.
Il direttore di SassiLive ringrazia tutti coloro che credono nel nostro progetto telematico, con la speranza di migliorare giorno dopo giorno per offrire nuovi servizi sul portale che racconta Matera dal vivo su internet.
E visto che l’amministratore è al lavoro, utilizzate SassiBook per farci sapere cosa vorreste trovare su SassiLive, naturalmente per il 2009.
SassiLive è Matera dal vivo su internet…falla girare!
il sito è ricco di notizie e ben fatto, solo una cosa vorrei chiedervi. Non è possibile cambiare i testi delle notizie, passando dal blu al nero? non so se è un problema mio ma le scritte blu su sfondo bianco mi sembrano più faticose da leggere