Occupazione e sicurezza le priorità dell’Amministrazione provinciale di Matera, impegnata in un nuovo e titanico sforzo finanziario per sostenere i lavoratori della Sata di Melfi che potranno contare sul trasporto pubblico anche per le prossime settimane.
Dopo avere assicurato il servizio di trasporto che serve le due direttrici principali, la Bradanica partendo da Nova Siri e la Basentana, per le tre settimane di agosto la Provincia di Matera, facendo fronte a un impegno non indifferente per reperire fondi propri, conferma la propria solidarietà e vicinanza al mondo dei lavoratori che potranno usufruire di questo importantissimo servizio anche dal prossimo 23 agosto.
“Una disponibilità – ha sottolineato il presidente dell’Ente di via Ridola, Franco Stella – che non ci è costata in termini di empatia nei confronti dei lavoratori, a cui vogliamo continuare a dimostrare tutta la nostra comprensione, ma in termini di risorse che, come è risaputo, sono limitate fortemente dai vincoli dettati dal patto di stabilità. Infatti, per riuscire a offrire supporto agli operai della Sata abbiamo dovuto utilizzare fondi destinati ad altre attività. Una operazione necessaria, per tutelare il benessere delle famiglie del Materano, che ha comunque comportato dei ridimensionamenti in altri ambiti e di cui dovremo comunque rispondere nei confronti del territorio.”
“Auspichiamo – ha concluso il presidente Stella – che la Regione comprenda la generosità dello sforzo e dia prova, anche in questo caso come ha saputo fare in altre situazioni, della sua lungimiranza politico-amministrativa.”