PRESTO IL NUOVO PORTALE WEB DEL COMUNE DI MATERA
Scade il prossimo 11 ottobre la possibilità di partecipare al bando pubblico per la “fornitura del nuovo portale web dell’Ente all’indirizzo www.comune.mt.it o www.comune.matera.it” che prevede anche la manutenzione ed assistenza del portale per un periodo di tre anni, il popolamento iniziale del portale (servizio di caricamento dei contenuti) e la formazione del personale.
“La comunicazione istituzionale moderna –ha dichiarato l’assessore alla innovazione e partecipazione Silvia Vignola- passa attraverso le grandi potenzialità offerte dalla rete. Dopo la novità delle dirette streaming internet delle sedute dei consigli comunali, la nuova amministrazione comunale vuole recuperare il tempo immotivatamente perduto in questo campo, dotandosi di un nuovo portale per offrire ai cittadini nuovi servizi, per poter dialogare con essi, e per consentire ai tanti visitatori anche esterni alla città di conoscere ed apprezzare la nostra città”.
ON LINE DA OGGI I DATI SULLE EMISSIONI DELLA CEMENTERIA DI MATERA
Da oggi è possibile accedere tramite i siti web istituzionali del Comune di Matera (www.comune.matera.it), della Provincia di Matera (www.provincia.matera.it) ed Ente Parco della Murgia Materana (www.parcomurgia.it) cliccando sul titolo “io non mento sul cemento” ai dati riguardati il monitoraggio in continuo delle emissioni del forno di cottura dello stabilimento della cementeria di Matera. Con il Protocollo d’Intesa sottoscritto lo scorso 7 maggio da Comune, Provincia di Matera, Ente Parco della Murgia Materana e Italcementi, infatti, i sottoscrittori si erano impegnati alla attivazione di una serie di azioni per l’ottenimento nelle attività produttive dello stabilimento di Matera di prestazioni ambientali d’eccellenza, per la massima trasparenza circa le attuali attività industriali in essere e per la ricerca delle massime garanzie di integrazione delle stesse nel quadro territoriale esistente e futuro.
I dati sono pubblicati con cadenza giornaliera sul sito il giorno successivo a quello di misurazione, tranne il sabato, la domenica e i festivi dove verranno pubblicati il lunedì oppure il giorno successivo al festivo.
“Dopo l’insediamento del tavolo tecnico scientifico avvenuto lo scorso 16 luglio –hanno dichiarato il sindaco Salvatore Adduce e l’assessore all’ambiente del comune di Matera Giuseppe Falcone- si aggiunge oggi attraverso la disponibilità su internet dei dati di emissione un altro tassello sulla strada della trasparenza e della sicurezza dei cittadini. Adesso occorre continuare a mantenere gli impegni assunti allargando il tavolo della partecipazione alle associazioni ambientaliste e della cittadinanza attiva e installando le centralina fissa per il monitoraggio dell’aria a Murgia Timone”.
CONFERENZA STAMPA IN SALA GIUNTA PER SITI UNESCO
Il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, e il sindaco di Assisi, Claudio Ricci, presidente dell’Associazione città e siti italiani patrimonio mondiale Unesco, terranno una conferenza stampa domenica, 19 settembre, alle ore 12,00 nella sala Giunta, al sesto piano del Municipio. Nel corso dell’incontro si presenterà il programma triennale dell’Associazione siti Unesco.
I giornalisti sono cordialmente invitati a partecipare all’incontro.