Dopo l’incontro di Matera del 2 agosto scorso una delegazione del Comune di Matera guidata dal sindaco, Salvatore Adduce, e costituita dall’assessore comunale Silvia Vignola, da Gigi Benevento, funzionario, e dal presidente del distretto del mobile imbottito, Tito Di Maggio, ha incontrato oggi, a Monza, il sindaco Marco Maria Mariani, l’assessore comunale alle Attività produttive, Paolo Gargantini, e il segretario generale della Camera di commercio di Monza, Renato Mattioni, per avviare uno scambio di esperienza sul terreno dei servizi al tessuto imprenditoriale.
“Il Comune di Monza – spiega il sindaco Adduce – esprime una delle migliori pratiche in Italia in relazione alla gestione dello sportello unico per le imprese e ai servizi offerti. Noi vogliamo fare tesoro di questa esperienza trasferendo il loro modello al Comune di Matera. Per queste ragioni, l’assessore Vignola e il funzionario, Benevento hanno avviato un confronto con l’assessore Gargantini ed i tecnici comunali per conoscere da vicino questo fondamentale strumento di servizio alle imprese”.
Il sindaco Adduce e il primo cittadino del Comune di Monza, Mariani, hanno cominciato a discutere anche sui temi dello sviluppo economico ed imprenditoriale dei due territori considerato che le piccole e medie industrie della Brianza cercano figure professionali, diplomati e tecnici, di cui il Sud e la Basilicata sono particolarmente ricchi.
“Stiamo tentando – continua Adduce – di mettere a punto un sistema di relazioni capace di trasferire sul nostro territorio imprese e Know-how. A tal proposito abbiamo illustrato le potenzialità della nostra provincia e le opportunità finanziarie messe a disposizione dalla Regione e dall’Unione europea. Da sottolineare come questa proficua collaborazione nasca con una maggioranza di centrodestra che si è dimostrata sensibile ad avviare un confronto a prescindere dagli schieramenti politici”.
Un altro tema affrontato è stato quello del turismo. “La neonata provincia di Monza ha un bacino di circa 850 mila abitanti. Crediamo che sia possibile allestire programmi di incoming, rafforzando soprattutto il turismo della Terza età. Per questa ragione abbiamo invitato amministratori e operatori turistici di Monza a Matera per incontrare i nostri operatori e avviare relazioni per la costruzione di pacchetti turistici anche di brevi soggiorni vista la vicinanza con l’aeroporto di Bari”.
La delegazione ha quindi incontrato il segretario generale della Camera di commercio di Monza, Renato Mattioni.
“L’ente camerale brianzolo – ha detto Adduce – si è mostrato particolarmente interessato alle nostre attività produttive e al nostro sistema agroalimentare. Fra l’altro ho appreso con grande soddisfazione che la Camera di commercio di Monza ha già intrapreso con la Camera di commercio di Matera e con il suo presidente, Angelo Tortorelli, una proficua collaborazione”.
Ott 07