COL CANDIDATO SINDACO ANGELO TOSTO NON C’È MAI STATO NESSUN ACCORDO FORMALE
TOSTO FA DIETRO FRONT SUI CINQUE PUNTI PER IMPEDIRE LA CORRUZIONE AL COMUNE
“Scarciolla Sindaco smentisce qualsiasi accordo politico pre-elettorale con il candidato Tosto e con qualsiasi altro candidato. La nostra lista ha sempre lavorato cercando la massima condivisione nell’adeguamento alla trasparenza e i nostri cinque punti, che sembrano l’unica soluzione tra quelle proposte per far funzionare il Comune, sono stati proposti a tutti con questo spirito, semplicemente per rendere il sistema efficiente in un’ottica di confronto politico programmatico. Mentre altri candidati sindaci non hanno avuto il coraggio di accettare i nostri cinque punti, il che dimostra quanto siano davvero intenzionati a cambiare le cose, Tosto ha detto pubblicamente di sottoscriverli. Ma si è trattata della condivisione di un contenuto programmatico che non si è tradotto in nessun accordo politico formale. Pertanto anche Tosto potrà confermare l’assoluta indipendenza della lista Scarciolla Sindaco. Piuttosto ci chiediamo come mai i cinque punti condivisi in più occasioni pubbliche dal candidato ora siano diventati solo tre? Ha già fatto un passo indietro sulla trasparenza? Probabilmente non ha un vero interesse ad implementarla nonostante si dichiari il più fattivo tra tutti e il fautore del cambiamento”.
CINZIA SCARCIOLLA CONDANNA A GRAN VOCE E PER L’ENNESIMA VOLTA LE AFFISSIONI ABUSIVE
PROPONE DI METTERE UN MEMBRO PER CIASCUN CANDIDATO CHE VIGILI SUL RISPETTO DELLE REGOLE
“Le affissioni abusive che si protraggono, nonostante le varie denunce, e che si intensificano in questi ultimi giorni di campagna elettorale sono una vergogna, oltre che un incredibile spreco di denaro e risorse umane. Non si può vivere in tale stato d’allerta: questa continua rincorsa non è tollerabile. Se è chiaro chi sia il mandante e chi il responsabile, desidero che sia altrettanto chiara la mia volontà di non diventare una teppista come loro e di non adeguarmi a questa barbarie. Credo che ognuno dovrebbe dimostrare di nutrire rispetto per le regole e di riuscire ad inculcarlo ai propri dipendenti. Questo è indicativo nonché estremamente necessario per il tema di responsabilità che tratto spesso nei miei incontri con la cittadinanza. Per questo propongo a ciascuno di noi di impiegare un proprio membro non per affiggere bensì per vigilare sul rispetto delle regole delle affissioni stesse. Mi auguro che la mia proposta venga accolta”.
MATERA DOVREBBE PREPARARSI AI TURISTI PREVISTI PER PASQUA
CHIESE RUPESTRI CHIUSE, PARCHEGGI E SERVIZI MANCANTI SONO GRANDI LACUNE DELL’ACCOGLIENZA CITTADINA
“Per la Pasqua imminente e per l’ondata di turisti prevista a Matera si sollecita un intervento da parte dell’Amministrazione provvisoria atto a dare un concreto sostegno agli operatori del settore turistico materano. Mi riferisco in particolare a colmare alcune lacune intollerabili come chiese rupestri chiuse, parcheggi e servizi mancanti. Chiediamo uno sforzo per dare a Matera l’immagine che merita e cioè quella di una città aperta e pronta all’accoglienza”.
CONTRO LA PROPAGANDA DEL VOTO UTILE COME VOTO ALLE AGGREGAZIONI DI LISTE
SCARCIOLLA FA APPELLO AL VOTO LIBERO
“Avvertiamo diffondersi una forma di coazione al voto, fuorviante per i cittadini. La propaganda ad un voto utile che coinciderebbe con un voto alle aggregazioni di liste. In realtà il voto utile, crediamo, è quello libero, di opinione, quello che sceglie le idee e i programmi, la capacità e l’autonomia dei soggetti che li rappresentano e che si sono candidati nella precisa volontà di determinare un reale cambiamento. Il voto utile è quello ad una lista, come la nostra, che ha scelto di spezzare il clientelismo con una modifica sostanziale dei rapporti tra politica e cittadini, che ha proposto una strada certa per il rilancio del turismo, che elimina le cause strutturali dell’inefficienza amministrativa con proposte pratiche già realizzabili nei primi cento giorni di governo, perché già realizzate dal nostro movimento. Perciò il voto richiesto da quelle forze è in realtà un voto inutile perché, sostenendo la vecchia classe dirigente, si blocca la prima fondamentale strategia per il rinnovamento di questa città: il rinnovamento della classe dirigente stessa”.
Cinzia Scarciolla