I lavoratori della Cgil hanno incrociato le braccia anche a Matera per aderire allo sciopero generale chiuso con un comizio in piazza Vittorio Veneto a cui ha partecipato anche il segretario generale Cgil Basilicata Antonio Pepe.
Dopo aver atteso tutti i partecipanti in piazza Matteotti, il corteo si è snodato per le principali vie del centro cittadino sino a raggiungere piazza Vittorio Veneto, dove era in programma il comizio tenuto dai principali rappresentanti delle categorie di lavoro tutelate dalla Cgil
Al comizio ha partecipato anche Antonio Pepe, segretario generale regionale Cgil Basilicata.
“Cambiare si deve e si puo’, investire sui giovani significa investire sul futuro, chi lotta può perdere, chi non lotta ha gia’ perso, libertà, democrazia, uguaglianza, diritti, fisco, occupazione, lotta alla precarietà, scuola, ricerca, innovazione: investire si deve, meno tasse, piu’ salari, piu’ pensioni, insieme per un futuro migliore”
Questi i temi affrontati durante il comizio che si è svolto a Matera nella mattinata del 6 maggio 2011.
Allo sciopero generale della Cgil hanno partecipato anche due delegazioni del Comitato TerreJoniche, una impegnata a Taranto, l’altra a Matera. A Taranto una delegazione del Comitato di circa 50 persone ha partecipato alla manifestazione indetta dalla CGIL portando uno striscione con su scritto “Le famiglie marinesi alluvionate completamente aabbandonate” (ricordiamo che oltre le più volte denunciate problematiche, almeno una trentina di famiglie sono ancora in albergo con il rischio di dover uscire da un momento all’altro senza alternative).
A Matera una delegazione del Comitato ha presidiato la Camera di Commercio dove era in corso la nona giornata dell’Economia in cui è stato presentato il Rapporto sull’economia lucana del 2010. La delegazione formata da diversi agricoltori, dipendenti di aziende agricole ed operatori turistici (circa 40) ha distribuito il volantino che convoca l’assemblea del 7 maggio a Metaponto e denuncia le assenze ed i ritardi sia del Governo Nazionale che della Regione Basilicata. Marco Avallone, operatore turistico di Metaponto, ha consegnato il documento con le richieste a nome del comitato sia all’assemblea in corso nella Camera di Commercio sia al Presidente De Filippo. Nell’assemblea di sabato 7 maggio il Comitato si riunisce per approvare le nuove proposte e decidere le nuove iniziative di mobilitazione che avranno luogo già dalla prossima settimana.
{phocagallery view=category|categoryid=515}