Etica dei valori?
Il 6 novembre scorso si è appreso (fonte: http://www.iltribuno.com/articoli/201011/basilicata-rosa-mastrosimone-rinviata-a-giudizio.php) che l’Assessore alla Formazione, Cultura e Sport della Regione Basilicata, Rosa Mastrosimone, neosegretaria dell’Italia dei Valori di Basilicata, sarebbe stata rinviata a giudizio per abuso d’ufficio (art. 323 del codice penale), insieme all’allora Presidente della Regione ed altri 4 ex consiglieri regionali, per aver affidato nel 2005, quando faceva parte dell’Ufficio di Presidenza , una consulenza esterna all´avvocato Paolo Albano ritenuta perfettamente inutile dai magistrati potentini.
Se tale notizia fosse confermata, la signora Mastrosimone deve immediatamente rassegnare le dimissioni dall’incarico assessorile oltre che dal partito di Italia dei Valori.
Lo prevedono gli articoli 1 e 2 del Codice Etico dell’Italia dei Valori (disponibile all’indirizzo http://www.antoniodipietro.com/documenti2/Codice_etico_idv.pdf).
Questi articoli chiaramente dispongono che “decade automaticamente dall’iscrizione all’IDV” ed è “tenuto alle dimissioni” l’iscritto ad IDV, titolare di “incarichi assessoriali”, per il quale “sia stato emesso decreto che dispone il giudizio” (rinvio a giudizio), per reati tra i quali quelli contro la pubblica amministrazione (come l’abuso d’ufficio).
Chiediamo quindi che l’assessore Mastrosimone si dimetta dall’incarico assessorile, da iscritta e segretaria di IdV, in ottemperanza al Codice Etico del suo partito, esprimendo contestualmente la certezza che saprà dimostrare la sua assoluta estraneità ai fatti che le vengono contestati.
Mimmo Genchi
Matera Cambia
E’ per gente come te che adesso io ed altri materani siamo fuori città per cercare di costruirci un futuro dignitoso.
Hai plagiato la mente di tanti giovani (facilmente manipolabili politicamente) promettendo mari e monti pur di ricevere voti. Sono sicuro che non ti ricordi più neanche la mia faccia…
Sò soltanto che il Signore è Grande….
Nulla di nuovo, il Sud schiavo di questa dirigenza politica inetta e di bassissima caratura, solite clientele e solite lamentele. Ricordo che alle ultime elezioni quest’ASSESSORA non era stata eletta,ma in suo soccorso è sceso a PZ il MAGISTRATO (moralista)Tonino DI PIETRO che con minacce di bassissima leva (compresa la telefonata fatta fare da Bersani) ha imposto alla FORTISSIMA maggioranza di centrosinistra la sua “NEOPROTETTA”, democraticamente non eletta dal “popolo sovrano”. X LTV: sono contento che sei andato via dalla tua terra d’origine, non abbiamo bisogno di gente come te che vota in cambio di qlc., questo è VOTO DI SCAMBIO e se hai gli attributi, denuncia, ti ricordo che in ITALIA non è legale. Lascia perdere il Signore…ognuno è padrone del proprio destino
Cosa dovrebbe denunciare?
Che ha promesso mari e monti e non ha mantenuto le promesse?
Domani mi candido, prometto un lavoro a tempo indeterminato per tutti. Tutti mi votano (voto di scambio) e poi io non mantengo le promesse.
Di cosa dovrei essere accusato?
Il voto di scambio (in pratica il 90% dei voti) non e’ assolutamente un reato se non vengono infrante delle leggi.
In quanto a LTV se ora lavora e prima no vuol dire che ha fatto bene a prendere la decisione che ha preso, anche se e’ doloroso lasciare affetti, amicizie e tutto il resto.
Far fare una consulenza esterna (LAVORO) in cambio del voto (SCAMBIO) in questo caso non di LTV, ma di tale avv.Paolo Albano (vd. art.) o chi per lui, porta ad una denuncia (abuso d’ufficio). Ti allego (citazione Wikipedia) la definizione di VOTO DI SCAMBIO:
Esiste un voto di scambio legale ed uno illegale.
Il VOTO DI SCAMBIO LEGALE è frutto del clientelismo politico e consente a chi ne usufruisce di vedere soddisfatta una propria richiesta legittima in cambio del voto. Si pensi ad una campo destinato all’agricoltura che diventa edificabile, in seguito alla modifica del pgt. Se tale modifica di destinazione d’uso è fatta nel rispetto delle norme vigenti non determina alcun reato, ma consente al proprietario del terreno di vedere legalmente accresciuto il proprio patrimonio personale. In cambio il politico guadagna il consenso di quell’elettore. Il VOTO DI SCAMBIO ILLEGALE è quello in cui un politico offre in cambio del voto qualcosa che non è legittimato ad offrire. Per esempio un posto in un’Amministrazione pubblica con un concorso pubblico addomesticato o il condono di un abuso edilizio non condonabile o il cambio della destinazione d’uso di un immobile in violazione alle norme del pgt.
Io l’articolo l’ho letto, fallo anche tu!
Dove e’ scritto che la consulenza e’ stata offerta in cambio del voto? Il tale avvocato potrebbe essere il cugino, il figlio dell’amica d’infanzia o l’amante dell’assessora.
Non inventiamoci le favole per favore.
P.S.
Mastrosimone, dimettiti e torna a fare la maestra, grazie
Premetto una cosa: non mi sono mai lamentato di nulla e non ho mai calato il cappello a nessuno e prima di andar via da Matera ho lavorato tantissimo (spesso a nero e non per colpa mia) con una retribuzione mensile irrisoria (480 euro per 10 – 12 ore di lavoro). Detto questo io per rimanere nella mia terra ho dato il massimo, lavorando per me stesso e per la mia città.. E’stata la SIGNORA a cercarci. All’epoca eravamo appena 18enni e nel giro delle rappresentanze studentesche(grandissima fonte di voti)… aveva promesso NON IL LAVORO A TEMPO INDETERMINATO—> X DOPAMINIC, io sono abituato a sudarmele le cose non sò tu… MA di sostenere il nostro movimento che era a favore di attività di aggregazione sociale, attività di formazione professionale (visto che dalle scuole si esce senza saper far un c….o)e infine volevamo che si mobilitasse qualcosa per l’università a Matera visto che c’era poco e nulla…
Lascia perdere le tue perle sul voto di scambio e altri blà blà blà… era solo un mio sfogo sulla gente che si va a votare dato che parlano e promettono ma alla fine e solo nulla mischiato con il niente… per i resto sono daccordo con te il DESTINO CE LO CREAMO NOI… Bhè allora ho fatto bene ad andarmene… resta tu a fare il saputello e a cambiare le cose, io ed altri abbiamo già dato fin troppo.. saluti