Dopo il sequestro dell’ex zuccherificio di Policoro, lo scorso mese di dicembre, anche in attuazione delle direttive impartite dal prefetto di Matera Dott. Monteleone in sede di comitato tecnico di coordinamento interforze, il comando provinciale della Guardia di Finanza ha predisposto un attento monitoraggio del territorio atto a prevenire il fenomeno dell’abbandono incontrollato di rifiuti.
Nei giorni scorsi, sempre ad opera delle fiamme gialle di Policoro, è stata individuata in località Torremozza una vasta area dove erano stati depositati cumuli di rifiuti di ogni genere, dagli scarti da demolizione ai pneumatici fuori uso.
L’intera area di complessivi 25.000 mq è stata posta sotto sequestro mentre a.s. di 40 anni legale rappresentante della società titolare del terreno è stato denunciato all’a.g. di Matera per violazione agli artt. 192 commi 1 e 2 e 256 commi 1 e 2 del d.lgs. 152/2006.
I baschi verdi si sono avvalsi della collaborazione tecnica dell’osservatorio ambiente e legalità della Regione Basilicata.
Feb 13
Ottimo ed apprezzabile risultato della Guardia di Finanza che è sempre attenta e vigile. Ma il Corpo forestale cosa fa in Basilicata? Non è principalmente preposto alla vigilanza ambientale? Guardia ambientale volontaria