Gli uomini del Comando Stazione Forestale di Scanzano J., nell’ambito di specifiche operazioni di controllo di prodotti agroalimentari in commercio sul territorio, hanno deferito all’Autorità Giudiziaria un venditore ambulante intento alla vendita illegale di mezzo quintale di prodotti ittici irregolari.
Gli Agenti del Corpo Forestale hanno rilevato che i prodotti ittici in questione erano privi di cartellino indicante la zona di cattura e non presentavano le etichette con la denominazione commerciale della specie ittica.
Ulteriori accertamenti, effettuati dagli Agenti Forestali in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Locale di Matera, hanno rilevato anche la totale assenza di requisiti igienico-sanitari dei prodotti messi in vendita.
L’intero quantitativo della merce è stato sottoposto a sequestro e consegnato ad una ditta autorizzata allo smaltimento.
Il Corpo Forestale dello Stato quale struttura operativa periferica del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, svolge quotidianamente controlli finalizzati a preservare e tutelare la sicurezza alimentare per la salvaguardia della salute pubblica attraverso specifica attività volta al controllo di tutta la filiera agricola ed alimentare.
I cittadini sono invitati a segnalare senza indugio qualsiasi tipo di frode agroalimentare direttamente al Corpo Forestale dello Stato tramite il numero verde gratuito nazionale 1515.