Alla vigilia della festa della Repubblica presso la sala convegni dell’ Hotel San Domenico le senatrici Anna Serafini (Responsabile nazionale PD per le politiche della famiglia) e Maria Antezza hanno presentato le proposte del PD per la Famiglia, insieme al candidato presidente Franco Stella.
“Non ci può essere sviluppo senza un investimento sociale vero e noi chiederemo che la Provincia di Matera faccia la sua parte per costruire un moderno welfare a servizio delle famiglie e dei cittadini della nostra provincia. Il partito democratico e Franco Stella saranno garanti di quest’impegno” – ha esordito la senatrice Antezza davanti alla platea composta da numerosi rappresentanti del mondo del volontariato e delle associazioni – “ anche attraverso la costituzione di un osservatorio provinciale delle politiche sociali.”
“Per noi del pd è importante che questa campana elettorale si caratterizzi come occasione di incontro vero e di confronto di proposte con e tra la gente”. Ecco come ha proseguito la Senatrice Serafini.
A partire da una rigorosa analisi della società – ha detto – noi vogliamo una campagna elettorale produttiva, non uno scontro. Occorrono politiche solide e di rilievo per le famiglia. Le amministrazioni subiscono i vari tagli e ora dobbiamo capire come sopperire.
Per la Vicepresidente della Commissione parlamentare per l’infanzia la politica “è uno strumento serio, di vero cambiamento e credo che noi abbiamo prodotto tasselli importanti come una legge all’avanguardia contro la pedofilia, quella per l’adozione e per gli asili nido”.
Con grande passione ha incalzato ed esposto il pacchetto di misure per la famiglia. “Esse sono il frutto dell’analisi e delle proposte delle piu’ significative organizzazioni e associazioni e dei gruppi parlamentari del PD: Il centro-destra non aiuta le famiglie. Ha abolito il Ministero della Famiglia, ha tagliato drasticamente i fondi dedicati ai nidi, all’ associazionismo, ai giovani. Dal 2010 non sono piu’ previste risorse per i congedi parentali e per la non autosufficienza.
Il Fondo nazionale per le politiche sociali della legge 328/2000, e’ stato ridotto del 17,1% (-270 milioni) nel 2009, per toccare -41,8% (-661 milioni) nel 2011. Anche la Social card e il Bonus Famiglie sono stati un flop. I beneficiari sono stati molto inferiori alle previsioni: il 60% in meno di quanto annunciato per la social card e solo 2,9 milioni rispetto agli 8 di aventi diritto per il bonus.
Il PD vuole essere il Partito che non lascia le famiglie sole nella crisi e che, nelle proposte agisce con modelli di medio e lungo periodo. Il “pacchetto famiglia” che proponiamo parte da una cultura sociale condivisa.
Importante anche : l’aumento del 35% degli assegni familiari e l’estensione agli autonomi in base al reddito, la gratuita’ dei libri di testo, gli sgravi fiscali per attivita’ educative e culturale dei figli, nonche’ per le persone a carico della famiglia. Un miliardo in piu’ per i nidi e per la non autosufficienza e la rapida approvazione delle leggi di iniziativa popolare sui nidi e sulla non autosufficienza, quest’ultima promossa da CGIL CISL UIL.
La Serafni ha concluso: la preoccupazione è che a causa della tradizionale debolezza del nostro welfare e dell’azione del governo, la crisi possa mettere in discussione la tenuta di molte famiglie nell’ assolvere il loro ruolo.
AGENDA ELETTORALE PD 3 GIUGNO
Mercoledì 3 giugno giornata lucana Senatore Beppe Fioroni. Alle 19,30 sarà a Tricarico per un incontro con il mondo della scuola, presso il locale circolo del pd e successivamente alle 20,00 terrà un comizio in viale Regina Margherita.
Nel prosieguo della serata raggiungerà Policoro per un comizio in piazza Heraclea alle 21,30.
E’ attesa anche la Visita dell’On.le Violante.