Matera si prepara all´appuntamento con la settimana della prevenzione LILT. E lo fa con un gradito ritorno. Les Griots, "Narratrici di vita", incontreranno le donne materane alle ore 19.00, presso l´Auditorium del Conservatorio.
Partirà così ufficialmente la Settimana della Prevenzione LILT 2009, "buona come il pane".
All’evento prenderanno parte Imma Brucoli, Presidente LILT sezione Provinciale di Matera, Isidoro Gollo, Direttore U.O. Psicologia ASM Matera; Marina Susi, responsabile U.O. di Oncologia Medica Ospedale madonna delle Grazie di Matera. Ospiti della serata saranno Le Griots, Barbara Mariani, Carla Mensi, Linda Bernardi, maria Bruna Pomarici, Sonia Scarpante, che leggerà le sue poesie nel corso dell´incontro con il pubblico. "Quello delle Griots è un gradito ritorno per la città di Matera" dichiara Imma Brucoli "le avevamo già incontrate a settembre, in un seguitissimo appuntamento che ci ha contribuito a rafforzare una intesa nata spontaneamente, fra LILT e queste donne che hanno imparato, attraverso un percorso di narrazione della sofferenza, a superare il trauma del male oncologico"
Un appuntamento importante per dare il via alla Settimana della Prevenzione, che sarà anche protagonista nelle piazze italiane, ed anche a Matera, con i volontari LILT delle 103 Sezioni Provinciali, pronti a rispondere a domande, a dare
informazioni e a consegnare, in cambio di un contributo, la bottiglia d’olio extravergine di oliva insieme agli opuscoli dove si potranno trovare, oltre alle indicazioni per un corretto stile di vita, anche ulteriori dettagli sull’attività della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
"la prevenzione è lo strumento più efficace per dare una mano al nostro organismo a stare in salute", dice Imma Brucoli, con un messaggio di speranza che trova ancora più forza nella convinta collaborazione dei cittadini.
A livello nazionale, l´inziiativa è sostenuta daPresidenza della Repubblica – Alto Patronato – Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali, Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Ministro per le Pari Opportunità e Ministro della Gioventù. Sostieni la Prevenzione, scopri la sua bontà… perché la Prevenzione è buona come il pane.