Si conclude sabato 30 agosto nel cuore della bellissima Ferrandina, il I Festival delle bande itineranti promosso dall’assessorato alla Cultura della Provincia di Matera all’interno del cartellone Unotrentuno.
Lo spettacolo inizierà alle 19.00 con la sfilata di tutte le bande e si concluderà in Piazza Plebiscito con il concerto diretto dal maestro, di fama internazionale, .
“La cultura musicale, insieme a quella artistica, cinematografica, letteraria e teatrale, quale strumento per la valorizzazione dei siti culturali del nostro territorio – ha dichiarato l’assessore alla Cultura, Giuseppe Digilio – . Obiettivo che l’Amministrazione provinciale intende raggiungere attraverso un rinnovato progetto culturale che vedrà quali unici protagonisti del cartellone Unotrentuno 2009 i Festival. Ogni arte avrà il proprio festival organizzato dalle associazioni che potranno beneficiare di incontri con nomi importanti e di stage di approfondimento all’estero, occasioni che permetteranno ai nostri giovani talenti di professionalizzarsi e al nostro territorio di promuovere una offerta culturale di grande livello, strategica al fine di incrementare il turismo culturale del Materano.”
Il Festival è iniziato lo scorso 6 agosto a Colobraro e ha proseguito il suo viaggio musicale a Stigliano, tappa raggiunta il 12 agosto.
Sabato, a Ferandina, saranno presenti 7 bande: la banda di Ferrandina (Centro di cultura “E. De Martino”, Maestro concertatore Giuseppe Greco), la banda di Colobraro (Associazione culturale e musicale “Michele Carafa” Maestro concertatore Antonio Liberale), la banda di Miglionico (Associazione musicale “Michele Greco”, Maestro concertatore Mario Pizzolla), la banda di Montalbano (Associazione culturale “Padre Mario Frizzera”, Maestro concertatore Giovanni La colla), la banda di Montescaglioso (Associazione musicale lucana, Maestro concertatore Rocco La canfora), la banda di Pisticci (Associazione musicale città di Pisticci, Maestro concertatore Mariano Pastore) e la banda di Nova Siri (Associazione culturale “Don Umberto Trupa”, Maestro concertatore Angelo Violante).
“Le bande musicali – ha sottolineato il presidente della Provincia di Matera, Carmine Nigro – appartengono ai ricordi, colorati di festa , di ogni singolo cittadino lucano. Non sarebbe possibile immaginare una storia locale senza di esse. Ed è compito delle istituzioni adoperarsi per riuscire a tutelare uno straordinario patrimonio culturale che è insieme memoria storica di un popolo e importante strumento di promozione turistica.”