Nei giorni scorsi, presso lo studio del Notaio – Dr.ssa Brunella Carriero, si è costituita l’Associazione denominata “Camera Civile di Matera” che avrà sede presso il Palazzo di Giustizia alla Via Aldo Moro.
I soci fondatori sono gli avvocati: Francesco Berardengo (presidente in carica del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Matera), Francesco Abate, Angela Maria Bitonti, Maria Antonietta Bruno, Raffaele Carissimo, Giuseppe Cristalli, Roberto De Paola, Gaetano Di Caro, Lucia Maffei, Graziana Magno, Emanuela Marchitelli, Francesco Montesano, Filippo Modarelli, Pietro Quarta, Nicola Raucci, Pierpaolo Sellitri, Rocca Sisto, Danilo Staffieri, Emanuele Tortorelli, Filomena Tosti, Bruna Vivilecchia e Francesco Zagaria.
Dopo aver perfezionato tutti gli incombenti amministrativi preliminari per garantirne il suo funzionamento, finalmente, il sodalizio è divenuto operativo e chiunque abbia interesse ad aderire alla Camera Civile di Matera potrà farlo presentando un’apposita istanza di ammissione da sottoporre all’attenzione del Consiglio Direttivo.
L’Associazione non persegue finalità di lucro, è apartitica, aconfessionale e senza discriminazione razziali o sociali ed in particolare si propone il perseguimento dei seguenti scopi:
– la promozione delle iniziative dirette a conseguire un migliore funzionamento della giustizia, con particolare riguardo a quella civile;
– il rafforzamento nella società della consapevolezza del ruolo del difensore nel processo civile ed in sede stragiudiziale, nonché la tutela dei diritti dei cittadini;
– il rafforzamento del ruolo dell’Avvocatura nel suo complesso, in particolare di quella civile, quale garante dell’attuazione dei diritti fondamentali e quale primo e insostituibile attore della conoscenza della legge e della diffusione della cultura della legalità;
– l’aggiornamento e la formazione forense, nonché la crescita culturale della professione al fine di garantire la costante effettività del ruolo dell’Avvocato civilista e di accrescerne il prestigio;
– la promozione di rapporti e accordi internazionali e particolarmente inter-europei con associazioni di avvocati civilisti;
– la rappresentanza delle istanze degli avvocati civilisti e degli iscritti alle Camere Civili, nei rapporti con gli organi istituzionali dell’Avvocatura, i rappresentanti dei pubblici poteri, l’Ordine Giudiziario, le altre Associazioni forensi;
– la funzione di dar voce alle istanze di giustizia dei cittadini nel settore del diritto e del processo civile anche mediante l’elaborazione di proposte legislative, l’organizzazione di convegni, la promozione di studi, ricerche ed osservatori.
Per il perseguimento dello scopo associativo, l’Associazione potrà organizzare e realizzare manifestazioni, eventi culturali, convegni, seminari di studio, progetti di ricerca, iniziative formative; aderire o partecipare ad Enti ed organismi quando tale partecipazione sia opportuna per il raggiungimento dei fini istituzionali; in particolare, l’Associazione intende aderire all’Unione Nazionale delle Camere Civili (U.N.C.C.) con sede in Roma della quale condivide scopi ed attività.
L’Associazione potrà inoltre compiere tutte le operazioni mobiliari ed immobiliari, finanziarie,utili ed opportune per l’attuazione ed il raggiungimento dello scopo dell’Associazione nel rispetto dei limiti imposti dalla norma in vigore.
L’Associazione prevede i seguenti Organi Sociali: Assemblea dei Soci; Presidente della Associazione e Consiglio Direttivo.
Per il primo triennio, quali componenti del Consiglio Direttivo sono stati eletti all’unanimità l’Avv. Francesco Montesano – in qualità di presidente, l’Avv. Rocca Sisto – vice presidente, l’Avv. Maria Antonietta Bruno – segretario, ; Avv. Nicola Raucci – tesoriere e l’Avv. Pierpaolo Sellitri – consigliere.
Nelle prossime settimane, il Consiglio Direttivo si insidierà per pianificare l’avvio delle prime iniziative da porre a servizio dell’avvocatura materana.
Lug 01