Don Franco Conese ci ha lasciati
Nel pomeriggio di venerdì 17 Settembre 2010, presso l’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, Mons. Francesco Saverio Conese è ritornato alla casa del Padre. Nella fede del Cristo Risorto, ne danno il triste annuncio l’arcivescovo S.E. Mons. Salvatore Ligorio, il Capitolo cattedrale, il Presbiterio diocesano e la famiglia.
La salma sarà vegliata sabato 18 Settembre dalle ore 10,00, presso la Chiesa parrocchiale Maria S.S. Annunziata nel Rione Piccianello di Matera.
Alle ore 16,00 saranno celebrate le esequie.
Mons. Don Franco Conese nato a Matera nel 1924 si è spento nella serata di venerdì 17 settembre.
Egli è stato un testimone importante della vita religiosa e culturale della Città che ha amato e servito sia come sacerdote che come cittadino.
E’ stato sempre un punto di riferimento certo di tutte le organizzazioni cattoliche materane e lucane, da quelle giovanili dell’Azione Cattoliche, a quelle dell’apostolato della preghiera, alla FUCI, al Movimento dei Laureati, ai Convegni di cultura Maria Cristina, all’UCID. E’ stato tra i promotori del Serra Club di Matera e per molti anni direttore del quindicinale “L’Eco di Matera e Acerenza”.
Ha ricoperto con grande impegno la carica di Vicario Generale dell’Arcidiocesi vivendo intensamente tutte le grandi trasformazioni che hanno caratterizzato il nostro territorio.
Ha insegnato nelle scuole medie superiori trasferendo ai suoi alunni non solo i fondamenti della fede cristiana, ma anche il valore dell’impegno sociale.
E’ stato autore non solo di numerose pubblicazioni di carattere religioso, ma anche di studi di approfondimento storico sulla città. Una sua particolare sensibilità lo ha portato a pubblicare vari romanzi. Per questo suo grande impegno di fede e di cultura è stato gratificato da numerosi premi, e, in particolare, del Premio letterario “I. Felici”, della medaglia d’argento per la cultura e l’arte del Ministero della P.I., e per quattro volte del premio letterario della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Infine, qualche mese fa, ha ricevuto il premio UNITEP come riconoscimento del suo impegno religioso e civile.
Il messaggio di cordoglio del sindaco Adduce
Con la scomparsa di mons. Franco Conese tutta la comunità di Matera perde un autorevole testimone del nostro tempo. Lo afferma il sindaco di Matera, Salvatore Adduce.
Don Franco ha saputo interpretare – continua
Adduce – con grande umiltà e coraggio la sua
missione sacerdotale in tutti i momenti della vita della comunità, ritrovandosi sempre particolarmente vicino ai bisogni del popolo. Egli conosceva bene le famiglie di Matera che si riconoscevano nella sua capacità di ascolto.
Don Franco ha intrattenuto costantemente rapporti basati sul rispetto reciproco offrendo con amore suggerimenti e consigli, frutto di una lunga esperienza e di sapiente conoscenza.
Oggi – conclude Adduce – la
comunità materana é in lutto per la scomparsa di un uomo e di un sacerdote che deve
continuare a essere un punto di riferimento e un esempio per le nuove
generazioni.
all’arcivescovo S.E. Mons. Salvatore Ligorio, al Capitolo cattedrale, al Presbiterio diocesano e alla famiglia Il sindaco Adduce a nome della città porge commosso le condoglianze.
Ciao Don Franco. Sarà difficile dimenticarti.