Sarà inaugurata sabato 27 marzo ore 11.00 la nuova sede del Distaccamento di Polizia Stradale di Policoro, sita in quella via Puglia.
Alla cerimonia parteciperanno il Prefetto di Matera Giovanni Francesco Monteleone, il Direttore Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato Prefetto Luciano Rosini, il Direttore del Servizio di Polizia Stradale Roberto Sgalla, il Questore di Matera Carmelo Gugliotta, il Provveditore Aggiunto alle Opere Pubbliche per la Basilicata Antonio Bruno Zagaria, oltre ad altre autorità civili, militari e religiose ed a rappresentanze politiche e sindacali.
Il nuovo stabile della Polizia Stradale è un edificio moderno realizzato appositamente dal Provveditorato alle Opere Pubbliche e si sviluppa su quattro livelli, di cui uno seminterrato.
Il Distaccamento della Polizia Stradale di Policoro, che dipende dal Compartimento della Polizia Stradale per la Basilicata, fu istituito nell’anno 1966.
La Polizia Stradale è una specialità della Polizia di Stato e si occupa in via principale del controllo e della regolazione della circolazione stradale, che si svolge su circa 7 mila chilometri della rete autostradale e sulle principali strade extraurbane e di grande comunicazione.
Strutturata sul territorio nazionale in 19 compartimenti, i suoi compiti sono individuati dall’art.11 del codice della strada e riguardano: le attività connesse alla prevenzione del fenomeno infortunistico, all’accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale, nonché alla rilevazione degli incidenti stradali.