Scuole messe a nuovo e pronte per l’avvio dell’anno scolastico. Durante l’estate, l’Amministrazione Comunale si è attivata a pieno ritmo per la manutenzione ordinaria e straordinaria degli istituti materani, in modo da poter garantire ai bambini e agli insegnanti la fruizione ottimale degli edifici in vista della stagione che sta per avere inizio.
I lavori, coordinati dall’Ufficio Tecnico dei Lavori Pubblici del Comune di Matera, hanno riguardato in particolare le scuole materne, elementari e medie superiori. In primo luogo, l’aumento delle scuole materne e la diminuzione di quelle elementari hanno comportato il cambio della destinazione dei plessi, con la conseguenza le scuole materne si sono sostituite a quelle elementari e viceversa.
Gli altri interventi di manutenzione straordinaria effettuati hanno riguardato la pitturazione nelle aule della scuola elementare di Piazza degli Olmi, il rifacimento dei bagni nella scuola elementare di via Bramante, dove sono state anche imbiancate le aule, e la creazione di due nuove aule nella scuola media di Rione Agna.
Tra gli interventi previsti, si lavorerà nella scuola elementare di via Marconi per il rifacimento di due bagni ed a breve si procederà alla consegna dei lavori nella scuola elementare Padre Semeria riguardanti il rifacimento dell’area esterna e la riqualificazione delle aule.
L’Amministrazione Comunale vuol essere sensibile e vicina a quelle che possono essere le difficoltà delle famiglie. Con l’approssimarsi dell’anno scolastico e in considerazione delle necessità avvertite delle famiglie, dovute in particolare alle sempre più crescenti spese da affrontare, il Comune di Matera accoglie con favore la lodevole iniziativa della Banca Popolare del Materano, che ha deciso di concedere un prestito a tasso zero ai genitori impegnati nell’acquisto dei libri scolastici. Si tratta di una importante forma supporto per le famiglie, che consente a queste ultime di affrontare le spese scolastiche con più serenità e senza gravare sui bilanci familiari.