Si è svolto nella sala giunta del Comune di Matera un incontro con le associazioni di volontariato operanti nel settore della sicurezza e protezione civile. I lavori, introdotti dal Consigliere Comunale, delegato alla sicurezza della città, Adriano Pedicini, hanno toccato argomenti riguardanti prevalentemente il coordinamento tra le associazioni. A tal proposito, si sono valutate le specifiche attitudini di ogni associazione, allo scopo di trovare sinergie comuni e dinamiche d’intervento più rispondenti agli svariati ambiti e sfaccettature dell’ampio sistema della sicurezza urbana e della gestione delle emergenze.
Dopo un dibattito costruttivo è stata avanzata la proposta di avviare un gruppo di lavoro con l’intento di pianificare le modalità di assistenza e lavoro dei vari settori. L’intento è quello di predisporre un documento mirato a disciplinare ed impostare piani coordinati d’intervento e cooperazione tra le varie associazioni.
Il consigliere ha infine, trattato il tema delle politiche ambientali invitando le associazioni a collaborare alla mappatura delle aree degradate, e di operare nella prevenzione e riparazione di quelle zone con emergenze ambientali e sociali che, in alcune località, soprattutto periferiche, hanno raggiunto tratti oramai incancreniti per i quali difficilmente si potranno affrontare con successo in tempi brevi.
I responsabili delle società hanno espresso ampia soddisfazione per l’iniziativa del consigliere e si sono dichiarati disponibili a collaborare.
La riunione è stata aggiornata allo scopo di costituire la commissione di lavoro che, vedrà come atto finale la nomina di un coordinatore.
Mar 02