Vigilanza lungo le strada di competenza dell’ente ed un’intensa attività di controllo per la prevenzione e la repressione dei reati in materia ambientale. È stata soprattutto questa la mission del Corpo di polizia provinciale nello scorso anno.
La struttura, diretta dall’ing. Nicola Latorre, ha altresì collaborato con le altre forze dell’ordine nel controllo dei centri urbani, delle aree industriali del capoluogo e dei comuni della fascia jonica e di altre aree sensibili. Particolarmente apprezzati gli interventi degli uomini del Corpo in occasione degli straordinari eventi meteo che hanno colpito il territorio nello scorso autunno. Numerosi i sopralluoghi effettuati per dar corso ad accertamenti richiesti da altri settori dell’ente.
Nel 2008 le violazioni accertate dalla Polizia provinciale alle norme in materia di caccia, pesca e raccolta di tartufi sono state all’incirca 150. Comminate sanzioni per oltre 20 mila euro. Esemplare l’attività del Corpo sul fronte del recupero di animali in difficoltà con il trasferimento ai centri specializzati per la cura dell’avifauna in precarie condizioni di salute di 166 rapaci.
Sul fronte della vigilanza ambientale sono stati individuati 29 siti luogo di abituale abbandono di rifiuti. Tre le notizie di reato per violazione delle norme in materia di rifiuti inviate alla Procura della Repubblica. Anche nel 2008 il Corpo, in collaborazione con le altre forze di polizia e con l’Ufficio Turismo dell’ente, ha continuato l’attività di contrasto alle guide turistiche abusive. Sulle strade provinciali e nelle aree interne sono stati effettuati quotidianamente servizi di controllo. Gli autoveicoli controllati sono stati 1.168, contestate 327 violazioni al codice della strada, decurtati 177 punti sulle patenti di guida e ritirate 3 carte di circolazione.
Personalmente non mi sono accorto di tutta questa fervente attività di vigilanza, specie ambientale. Con 2o uomini a disposizione dubito sia possibile su tutti questi ambiti. Sta di fatto che in materia ambientale si constata la presenza di decine di discariche abusive, anche di rifiuti pericolosi. Una delle quali è stata segnalata dal sottoscritto come guardia venatorio-ambientale volontaria ma non alla polizia provinciale ma alla Gdf. Ora come ora è un corpo superfluo…m
:woohoo: :woohoo: :woohoo: Scusatemi ma sto ancora ridendo per il pavoneggiarsi della polizia provinciale!
Tutte quelle pseudo-guide o pseudo-promoter chiamatele come volete, che assaltano le auto dei turisti, che accompagnano i visitatori nei ristoranti o negli alberghi che dicono loro e prendono anche “la tangente” che raccontano cavolate su cavolate (vedi IL LATO GROTTESCO DELLA VITA) risultano essere a tutti gli effetti non in regola,disturbano il visitatore,guadagnano a nero e danno una pessima immagine alla città.
Chi è l’organo preposto al controllo di tali episodi??????????
LA POLIZIA PROVINCIALE!!!!!!!
E dove svolgono la loro attività(dei promoter)????
AVANTI AL PALAZZO PROVINCIALE
E dove si riparano quando piove??
NEL PORTONE DELLA POLIZIA PROVINCIALE!!!
è proprio vero, siamo la città del paradosso!!!!!!!!