Siglato questa mattina tra la Provincia di Matera, rappresentata dal presidente, Carmine Nigro e dall’assessore all’Ambiente, Francesco Labriola e le organizzazioni di categoria del mondo agricolo, Cia, Col diretti, Copagri e Confagricoltura (Upa) “ L’Accordo di Programma per gestione dei rifiuti agricoli” .
“La Provincia di Matera – ha esordito il presidente Carmine Nigro – attraverso questa intesa, vuole organizzare la raccolta rifiuti in modo tale che vengano smaltiti in discariche e centri di lavorazione smaltimento autorizzati. Parte da qui una campagna di promozione con le organizzazioni agricole affinché si possano conseguire i risultati desiderati. Terminiamo la prima fase che è quella della messa a punto dei documenti – ha concluso – per passare ora alla fase operativa”.
Subito dopo è intervenuto l’assessore Francesco Labriola, il quale ha illustrato l’argomento nello specifico: “Ringrazio le organizzazioni di categoria – ha detto – le quali hanno sin da subito condiviso con noi l’iniziativa dell’Accordo di Programma. Strumento che ha l’obiettivo di semplificare la procedura di smaltimento dei rifiuti in agricoltura. Fino ad oggi gli imprenditori agricoli – ha spiegato l’assessore – dovevano tenere il registro di carico e scarico, ora invece questo onere sarà soltanto compito del gestore del centro di stoccaggio provvisorio. Abbiamo intenzione – ha preannunciato Labriola – di realizzare almeno dieci punti di raccolta provvisoria ed un’isola ecologica. Abbiamo già intrapreso contatti con la Regione per poter avere le risorse necessarie per il potenziamento della raccolta rifiuti in agricoltura. Seguirà – ha concluso – una campagna di sensibilizzazione tra Provincia di Matera ed organizzazioni di categoria agricole per diffondere il contenuto di questo Accordo.”