Mentre il Sindaco Buccico è impegnato in estenuanti incontri per risolvere la crisi politica che da mesi immobilizza l’attività della sua Amministrazione, la città continua a vivere l’emergenza dei rifiuti. In molte aree della città le strade sono sporche, non c’è raccolta differenziata, l’impianto di compostaggio non funziona adeguatamente e la discarica è stracolma: questo il commento del Gruppo PD al Comune di Matera.
Il presidente della commissione consiliare Igiene urbana ed Energia critica, Genchi, nel corso dell’ultima riunione aveva eccepito circa la licenziabilità degli atti di indirizzo sulla raccolta dei rifiuti, perché il provvedimento era incompleto, motivazione usata dal Sindaco Buccico per ritirare tale atto dalla discussione in consiglio comunale .
I consiglieri del PD pur condividendo il principio secondo cui gli atti in discussione privi di formalità non devono essere licenziati, fa rilevare che queste ragioni non devono nascondere la realtà dei fatti.
Sono mesi infatti che la città registra un immobilismo da parte di questa Amministrazione incapace di andare oltre l’ordinario, perché impegnata in estenuanti trattative per la definizione di una nuova giunta in grado di essere sostenuta da una chiara ed identificabile maggioranza politica.
Ricordiamo che Buccico e la sua maggioranza, sugli atti di indirizzo relativi alla raccolta dei rifiuti, già nel consiglio comunale del 27/12/2007 non si sono dimostrati in grado di approvare il provvedimento, uscendo sconfitti dalla votazione.
Il gruppo del PD non ha condiviso il metodo con cui in soli 10 giorni si voleva prima discutere in commissione e poi votare in Consiglio comunale un provvedimento così importante per la città, senza nessun coinvolgimento di altri soggetti se non i soli addetti degli uffici comunali. Una scelta di metodo che, come ha richiamato lo stesso presidente della commissione, non ha messo la stessa nelle condizioni di esaminare e approfondire il provvedimento e che dimostra l’approssimazione politica con cui opera questa Amministrazione.
Il Gruppo Consiliare del PD di Matera
Pronta replica del sindaco di Matera sulla nota diffusa dal PD materano
Il Sindaco Emilio Nicola Buccico, in relazione alla nota diffusa in data odierna dai consiglieri comunali del Pd, sottolinea l’atteggiamento strumentale assunto dal maggior gruppo di opposizione.
“Mentre tranquillizzo i consiglieri del Pd sulla inesistenza di incontri estenuanti, per usare il loro abusato lessico, non essendoci crisi alcuna al Comune di Matera, la cui maggioranza politica gode di un vasto consenso, faccio rilevare che la Commissione Igiene Urbana ha esaminato con tutto il tempo a disposizione l’atto di indirizzo, e gli stessi rappresentanti di opposizione sono intervenuti contribuendo positivamente alla definizione dell’atto.
Ricordo ancora che la procedura seguita è stata correttissima, e che il rinvio al 13 ottobre in Consiglio Comunale, col passaggio in Commissione già fissato per il giorno 3 ottobre, è un atto di responsabilità istituzionale nei confronti del presidente della Commissione: pur non condividendone le motivazioni, ho ritenuto, insieme all’Assessore competente, di far sì, con il rinvio, che non sorgessero equivoci e polemiche inutili. La Giunta – conclude Buccico – ha esteso il rapporto con gli attuali gestori fino al 31 dicembre e si sta già intensamente lavorando per formulare gli atti propedeutici ad un servizio di innovazione e miglioramento, che non mancherà nel prossimo futuro di dare i risultati fruttuosi che la città di Matera merita”.