Venerdì 11 settembre, a Matera, i carabinieri della locale Compagnia hanno denunciato 4 persone, un sorvegliato speciale per inosservanza degli obblighi e altre 3 persone per guida in stato ebbrezza alcolica.
Nel primo caso, nella serata di ieri, a seguito di segnalazione pervenuta al 112, i carabinieri, unitamente ai vigili del fuoco, sono intervenuti in località “La Martella”, dove era stato segnalato, in un terreno, un incendio in atto.
Una volta sul posto, il personale Arma ha potuto constatare che, effettivamente, un individuo, poi identificato in un 49 enne pregiudicato e sorvegliato speciale del posto, stava, tranquillamente, bruciando materiale vario, col rischio concreto che le fiamme potessero propagarsi anche alle vicine abitazioni.
Domate le fiamme, i militari hanno potuto ulteriormente accertare che, di fatto, il soggetto interessato stava smaltendo e distruggendo illegalmente un certo quantitativo di rifiuti speciali, costituiti, essenzialmente, da vecchi elettrodomestici (frigoriferi e lavatrici), forse raccolti in città.
Al termine delle verifiche, i militari hanno, quindi, proceduto alla denuncia del citato per inosservanza agli obblighi connessi con la misura di prevenzione personale, nonché per illecito smaltimento di rifiuti speciali.
Ulteriori verifiche saranno espletate, con personale dell’ASL, per accertare eventuali situazioni di inquinamento ambientale.
Inoltre, nell’ambito dell’Operazione “Dioniso”, mirata al contrasto del diffuso fenomeno della guida sotto l’effetto di alcool, sempre i carabinieri di Matera hanno denunciato, per guida in stato di ebbrezza, 3 soggetti.
I tre, rispettivamente di 30, 24 e 50 anni, tutti del posto, fermati durante alcuni posti di controllo e sottoposti ad esame con apparecchio “alcoltest”, hanno fatto registrare valori di alcool nel sangue superiori a quelli fissati dalla legge.
Per loro, oltre alla denuncia penale, è scattato il ritiro dei documenti di guida e il fermo dell’autovettura.