I Militari del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Matera, nel corso di un’operazione antidroga, hanno arrestato due persone e sequestrato 4 Kg. circa di hashish.
L’operazione si inserisce nel più ampio dispositivo di controllo del territorio e di pattugliamento delle zone ritenute più a rischio (rotabili notoriamente interessate da traffici illeciti, aree caratterizzate dalla presenza di spacciatori e corrieri, piazzali di arrivo di autolinee, aree di sosta pulman, scali ferroviari), effettuato con l’impiego di finanzieri coadiuvati anche dalle unità cinofile antidroga.
Nel corso di un servizio effettuato il 30 novembre scorso nelle adiacenze della stazione ferroviaria di Ferrandina, i militari hanno notato la presenza di un soggetto che – in evidente atteggiamento di attesa – palesava segni di nervosismo.
I finanzieri hanno proseguito con l’attività di osservazione, notando che di lì a poco, una persona di età avanzata, con una borsa a tracolla, appena scesa dal treno Intercity 701 proveniente da Roma, raggiungeva il predetto soggetto per dirigersi, subito dopo, in tutta fretta, verso un’autovettura parcheggiata nelle immediate adiacenze della stazione.
Prima che i due ripartissero, i finanzieri hanno deciso di intervenire, bloccando l’autovettura ed identificando i soggetti in B.G., 65 anni, di Napoli, e C.S., 22 anni, di Matera.
Nel corso del controllo, all’interno della borsa detenuta dal soggetto campano sono stati rinvenuti due grossi involucri, appositamente confezionati, del peso di Kg. 4 circa, contenenti panetti di hashish. L’hashish, di elevata qualità, una volta smerciato al dettaglio presso gli abituali assuntori, avrebbe potuto fruttare intorno ai 40.000 Euro.
La sostanza stupefacente è stata sottoposta a sequestro unitamente ad altri oggetti ritenuti pertinenti al reato di traffico di stupefacenti (telefoni cellulari, 300,00 euro in contanti, un manganello telescopico metallico ed un coltello a serramanico), mentre i due soggetti sono stati tratti in arresto e rinchiusi presso la Casa Circondariale di Matera a disposizione della competente Autorità Giudiziaria.