Nella nottata, nel corso di un preordinato servizio di controllo del territorio, disposto per contrastare il fenomeno dei furti in particolare, i carabinieri della locale Stazione hanno arrestato a Metaponto un cittadino extracomunitario, sorpreso mentre tentava di rubare un’autovettura.
L’uomo, un tunisino di 29 anni, è stato notato dai carabinieri, impegnati in un servizio di pattugliamento in quel centro abitato, mentre armeggiava, in modo sospetto, nei pressi di un’autovettura in sosta.
Alla vista dei carabinieri, lo stesso ha tentato, da subito, la fuga, lanciandosi in un vicino canale di scarico di acque , inutilmente, in quanto, inseguito, è stato, poco dopo, bloccato.
Ritornati nei pressi dell’autovettura in questione, i militari hanno potuto riscontrare che la stessa presentava il lunotto infranto e la portiera anteriore sempre forzata, mentre per terra, nei pressi del mezzo stesso, hanno rinvenuto un attrezzo da taglio seghettato utilizzato dallo straniero per tentare il furto del mezzo.
A questo punto, per l’uomo è scattato l’arresto con l’accusa di tentato furto aggravato.
Una volta in caserma, è stato anche accertato che il medesimo risultava inottemperante ad un ordine di espulsione, emesso nel 2008 dal Questore di Matera e, di conseguenza, è stato arrestato anche per tale motivo.
Dopo l’arresto, è stato accompagnato in carcere a Matera.