Operazione anti-droga a Policoro. Arrestato dai Carabinieri il venticinquenne Francesco Cuppone, specializzato nello spaccio di hashish e marjuana nel centro jonico e nei paesi limitrofi. L’operazione è stata illustrata dal capitano Paolo Carbone, dal Maresciallo Giuseppe Carluccio e dal Tenente Annalisa Pomidoro. Dopo una serie di pedinamenti e appostamenti il cerchio delle indagini si è stretto attorno alla figura di questo giovane spacciatore, già condannato per reati specifici, che aveva monopolizzato il mercato della droga nella costa jonica. La sua abitazione era il luogo in cui la droga era venduta ai consumatori della zona. Per non destare sospetti Cuppone saliva sistematicamente sul tetto per recuperare la sostanza da spacciare. Una perquisizione è stata fatale: con l’ausilio dell’unità cinofila i militari hanno rinvenuto all’interno dell’abitazione di Cuppone circa due chili di marijuana suddivisa in 16 sacchetti di plastica per alimenti sottovuoto per un valore di circa 25 mila euro. Con un sistema rudimentale ma efficace la droga era legata ad una corda occultata nel sottotetto con una lastra di plexiglass. In casa sono stati ritrovati e sequestrati anche alcuni bilancini e una pipa di oppio. Francesco Cuppone è stato arrestato e condotto nel carcere di Matera. E’ accusato di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.
MATERA – CONTRASTO DELLE GUIDE ABUSIVE
Nella mattinata odierna personale Polizia di Stato ha proceduto alla contestazione di illecito amministrativo per violazione della legge regionale n.35/1998 nei confronti di un uomo residente in altra regione e non iscritto nell’elenco regionale delle guide turistiche autorizzate.
L’illecito è stato contestato nel corso dei controlli svolti dalla Squadra Amministrativa della Questura finalizzati a contrastare all’abusivismo delle guide turistiche nel centro storico del capoluogo.
Analoga contestazione è stata rivolta venerdì scorso da personale della Polizia di Stato nei confronti di un’altra guida abusiva proveniente da fuori regione.