Illustrati in conferenza stampa presso il comando dei Carabinieri di Matera due operazioni portate a termine durante le festività natalizie. Il capitano Paolo Sambataro ha sottolineato in apertura che è stato intensificato il servizio di controllo del territorio in coincidenza con la chiusura delle scuole per la maggiore presenza nel territorio di emigranti e per l’incremento dell’attività di shopping e anche di coloro che ne approfittano per mettere in atto attività illegali. In particolare sono state portate a termine due risultati con la Stazione dei Carabinieri di Gorgoglione (che può contare su appena tre militari) e di Pisticci. Il primo gennaio 2011 è stato arrestato a Gorgoglione uno spacciatore. Si tratta di L.A., già noto alle Forze dell’Ordine per precedenti legati a spaccio di sostanze stupefacenti. 39 anni, muratore sposato con due figli, L.A. era impegnato in un’attività lavorativa a Montecatini ed era ritornato nel suo paese per le festività natalizie portando con se un caricco di hashish calcolato in 19 grammi. Sambataro ha espresso apprezzamento per il lavoro svolto dalla stazione di Gorgoglione, che ha fatto studi e ricerche prodomiche ad ingabbiare il soggetto. Su Pisticci- continua Sambataro- non spendo una parola in quanto c’è un’attività più ampia. E’ comunque un territorio su cui bisogna intensificare il controllo. I particolari sull’operazione sono stati illustrati dal maresciallo De Bellis di Gorgoglione e dal maresciallo Panta di Pisticci, che operato insieme al maresciallo Laselva.
Così De Bellis: “Abbiamo assunto una serie di informazioni sui giovani che lasciano il paese e ritornano nel periodo delle festività natalizie. Abbiamo seguito il 31 dicembre scorso l’operaro che proveniva da Montecatini dove vive da quindici anni. A Gorgoglione è ritornato con un carico di hashish e il 1° gennaio 2011 abbiamo proceduto al suo arresto per spaccio. Il fenomeno è esteso soprattutto nel periodo in cui le scuole sono chiuse e c’è un maggior contatto tra consumatori e spacciatori Abbiamo potuto appurare di persona la cessione da parte dello spacciatore L.A., al gruppo di consumatori, prima in un bar, e dopo siamo intervenuti quando il gruppo si trasferiva in un mercato. Qui abbiamo bloccato L.A. dopo che il soggetto aveva opposto resistenza mentre gli assuntori sono riusciti a fuggire”.
“A Pisticci – spiega il maresciallo Panta – abbiamo proceduto all’arresto di due persone: si tratta di una donna di 40 (con precedenti) e di un uomo di 70 anni per rapina in appartameno al centro storicoa avvenuto la notte del 31 dicembre scorso. Si trattava di un furto in appartamento che è sfociato in rapina. Infatti mentre i due indisturbati operavano all’interno di una appartamento di un pensionato che non era in casa, i suoi vicini hanno avvisato il proprietario di quanto stava avvenendo all’interno della sua abitazione. In seguito alla telefonata in casa è arrivata la nipote, una quarantenne che ha trovato all’interno i due malviventi che avevano messo da parte gli oggetti in oro da portare via. La donna ha aggredito la nipote del proprietario mentre i vicini avvisavano il 112. I Carabinieri sono subito intervenuti e hanno sorpreso i due ladri mentre si avviavano alla caserma e dichiaravano di essere stati picchiati. Naturalmente era una sorta di alibi per depistare le indagini. I due malviventi erano riusciti a portare via un orologio mentre tutta la refurtiva, messa da parte, ammontava a qualche migliaio di euro. I due sono stati arrestati. L’altra operazione ha riguardato la denuncia di undici genitori per inadempienze di obbligo verso i minori (obblighi scolastici) mentre altre nove persone sono state denunciate per stato di ebbrezza alla guida, per spaccio di stupefacenti e uso di veicoli sottoposti a sequestro”.
Carlo Abbatino
I Carabinieri di Pisticci hanno denunciato:
– 11 persone per inosservanza dell’obbligo dell’istruzione dei minori;
– una perché a seguito si sinistro stradale si rifiutava di sottoporsi all’esame del tasso alcoolimetrico;
– una per guida in stato di ebbrezza;
– una per guida senza patente;
– due per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti;
– due per sottrazione di cose sottoposte a sequestro;
– due per aver utilizzato un contratto assicurativo del veicolo palesemente falso.
In Marconia, a conclusione attività d’indagine, scaturite a seguito di segnalazione da parte del dirigente scolastico comprensivo “Orazio Flacco” di quel centro, sono stati deferiti undici genitori, i quali senza giustificato motivo omettevano ai propri figli minori di far impartire loro l’istruzione scolastica obbligatoria prevista dalla leggi vigenti.
A Ferrandina, denunciato un 43 enne del luogo, il quale coinvolto in un sinistro stradale si rifiutava di sottoporsi all’esame del tasso alcoolimetrico; veicolo sottoposto a sequestro.
A Pisticci, denunciato un 51 enne del luogo, per guida in stato di ebbrezza e un minore di anni 15, per guida senza patente perché mai conseguita; Entrambi i veicoli venivano sottoposti a sequestro.
In Metaponto di Bernalda denunciato un 37 enne, sudanese, nominato custode del veicolo di proprietà in quanto sottoposto a sequestro amministrativo, né consentiva la circolazione, mentre un 43 enne, residente a Torre del Greco, e un 20 enne, residente a Scanzano Jonico, per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti in quanto risultati positivi ai cannabinoidi; Entrambi i veicoli venivano sottoposti a sequestro.
In Bernalda denunciato un 54 enne, del luogo, nominato custode del veicolo di proprietà in quanto sottoposto a sequestro amministrativo, né consentiva la circolazione, mentre un 41 enne, conducente di un autocarro, e 46 enne proprietario del mezzo, entrambi di quel centro, per aver utilizzato un contratto assicurativo palesemente falso. Entrambi i veicoli venivano sottoposti a sequestro.