Più risorse per il settore sportivo del Materano. A disposizione delle varie Federazioni, il Credito Sportivo metterà a disposizione la somma di 10 milioni di euro per il triennio 2009-2011 da destinare ad interventi che valgano a migliorare la condizione delle società che operano nel territorio provinciale. “Si tratta – sottolinea il presidente della Provincia Carmine Nigro – di un intervento che per quanto minimo rappresenta un significativo segnale a favore di chi si impegna a favore dei giovani per un più puntuale svolgimento della pratica sportiva”.
La firma del protocollo d’intesa tra Amministrazione provinciale di Matera, Credito Sportivo e Comitato provinciale del Coni è prevista per lunedì mattina alle 12 nella presidenza dell’ente in via Ridola.
La Provincia di Matera ha aderito al Protocollo d’intesa per il coordinamento e l’integrazione tra i soggetti interessati all’inserimento e reinserimento sociale di persone incorse in comportamenti illeciti, attraverso percorsi di formazione, formazione professionale e lavoro.
Al fine della sottoscrizione del “Protocollo d’intesa” e della definizione dei termini e delle modalità operative da porre in essere per il conseguimento delle finalità prefissate, l’assessore alla Formazione e Lavoro, Pasquina Bona, ha convocato una riunione per lunedì 15 dicembre 2008 alle ore 10,30 presso la Sala conferenze della Provincia (pian terreno).
Parteciperanno Il direttore dell’Ufficio di Esecuzione penale Esterna, Pietro Guastamacchia, il direttore dell’Ufficio Servizi Sociali per i minorenni, Maria Antonia Sprovera, il vice presidente della Conferenza regionale “Volontariato Giustizia”, Lucia Cima ed il dirigente scolastico del Centro territoriale Eda, presso la Scuola Media Giovanni Pascoli di Matera, Vito Fedele Lenge.
“Si tratta di un’iniziativa importante – dichiara l’assessore Bona – che consente di aiutare al reinserimento i condannati in esecuzione penale esterna, ammessi alle misure alternative alla detenzione ed a quelle non detentive”.