In relazione al comunicato diffuso da Fp Cgil e Fpl Uil in merito alla questione riguardante la stabilizzazione dei precari al Comune di Matera, il Sindaco Emilio Nicola Buccico ha così dichiarato:
“E’ assurda e ridicola questa presa di posizione da parte dei Fp Cgil e Fpl Uil in relazione al processo di stabilizzazione dei precari.
Sono stati proprio i rappresentanti di Fp Cgil e Fpl Uil, nel corso dell’ultima riunione sindacale, di fronte alla nostra disponibilità ad andare avanti in maniera anche veloce e differenziata, a porre problemi in ordine all’atteggiamento espresso dagli Lsu in relazione alla scadenza del contratto a tempo determinato. Il ritardo non è quindi assolutamente imputabile all’Amministrazione Comunale, che continua il proprio lavoro per arrivare al risultato voluto, che possa essere di generale soddisfazione e possa garantire il rispetto delle norme giuridiche. Se Cgil e Uil avessero seguito l’orientamento da me proposto, adesso avremmo già proceduto ad effettuare le prime stabilizzazioni”.