La Provincia di Matera avvia i lavori per l’ammodernamento della Sinistra-Bradano
Il presidente Stella: “In previsione dei lavori sull’ultimo lotto della ex 175 prepariamo l’alternativa per la comunità”
Partiranno lunedì 20 luglio, e si concluderanno entro la fine di agosto, i lavori di ammodernamento della Sinistra-Bradano, dal bivio di Montescaglioso al bivio di Ginosa . Il progetto, per il quale la Provincia di Matera spenderà 700 mila euro, prevede il rifacimento del manto stradale di ben 15 chilometri della strada provinciale in questione.
“L’Amministrazione provinciale – ha dichiarato il presidente dell’Ente di via Ridola, Franco Stella – sta affrontando la questione viabilità in maniera organica e funzionale alle esigenze dei cittadini. Intervenire oggi sulla Sinistra-Bradano rappresenta, infatti, l’anticipazione e la risoluzione del problema dell’alternativa alla ex 175, che a partire da settembre sarà interessata dai lavori di ammodernamento per il tratto dal bivio di Montescaglioso al bivio di Bernalda.”
“Dopo la riapertura del nuovo lotto della ex 175 – ha proseguito il presidente Stella – abbiamo riaperto la Bradanica e ora ci accingiamo a riammodernare la Sinistra-Bradano. Un impegno costante e importante che concretizza il progetto di una viabilità provinciale moderna, economica e sicura. Tutti gli interventi messi in campo, e quelli in cantiere, stanno rispondendo, nei fatti, a criteri lungimiranti e mirati. Un modus operandi molto concreto, che preferisce anticipare i problemi, per evitare che all’improvviso si manifestino quelle urgenze che in passato hanno generato situazioni di crisi. Crisi che hanno penalizzato e destabilizzato l’intero territorio.”
Il presidente della Provincia di Matera, Stella su Dpef e DL anticrisi: “Bisogna allentare i vincoli del Patto di Stabilità”
“Il blocco dei pagamenti degli enti locali penalizza gli investimenti e rischia di paralizzare quel poco di economia che persevera nonostante la grave crisi in corso.” Il presidente Stella non fa attendere il suo parere sul Documento di programmazione economica finanziaria 2010-2014 approvato ad unanimità dal Consiglio dei Ministri.
“Per contrastare la crisi economica – ha dichiarato il presidente della Provincia di Matera -, è necessario, da un lato, concertare interventi mirati con le istituzioni e le parti sociali, ma dall’altro c’è bisogno di un sostegno del Governo che dovrebbe allentare i vincoli del Patto di stabilità. Il Documento di programmazione economica finanziaria ipotizza una ripresa a partire dal 2010, ma se non si interverrà in maniera incisiva per rendere da subito autonomi gli enti locali non solo l’economia della nostra provincia, ma quella dell’intero paese Italia, rimarrà paralizzata”.
“Il decreto anticrisi – ha concluso Stella – continua a tenere bloccate nelle casse delle Province le risorse dalle quali dipende gran parte degli investimenti che le amministrazioni, tutte, possono mettere in campo a sostegno della ripresa economica. Abbiamo urgenza di sbloccare quante più risorse possibili, solo così potremo affievolire le ripercussioni della crisi e intraprendere, nello stesso tempo, il percorso di una nuova e più solida crescita economica.”