“Un territorio che può contare su coste, aree naturali protette, siti archeologici, parchi e zone montane, non può limitarsi ad attendere. La storia che ha caratterizzato la storia dei centri della provincia di Matera, d’altronde, racconta di un popolo che non si è mai rassegnato, che ha combattuto per i valori in cui ha sempre creduto in nome dell’amore per la sua terra. È per questo che è necessario non abbandonare al proprio destino un’area che ha risorse e potenzialità ancora inesplorate”. Lo sostiene il candidato presidente della Provincia di Matera, Franco Stella che punta la sua attenzione sul turismo e sulle ricadute di sviluppo che questo comparto può produrre a Matera e nelle aree della provincia.
“Un ruolo di coordinamento fra le best practice che la politica mette a disposizione e i principali attori di una crescita territoriale, culturale e strutturale – prosegue Stella – sono alla base di una politica coerente con il compito affidato a enti come le Province. Non sterili “traghettatori” di misure di sostegno, di finanziamenti a pioggia ma, al contrario, parti attive di una fase che metta a sistema le realtà peculiari delle aree dei 30 comuni della provincia, con le misure più adatte per garantire vivibilità e ambiente, turismo e crescita. Standard qualitativi di maggior rilievo, a cominciare da un marchio di qualità condiviso, sono la strada maestra da perseguire, per abbandonare sistemi di accompagnamento sterili.
Da queste priorità deve partire il rilancio del turismo, attraverso le risorse dei Por 2007-2013 ma anche con un coinvolgimento più diretto e proficuo delle associazioni che operano in provincia, per mettere a punto strategie in grado di aggredire i mercati internazionali con un’offerta diversificata e in sintonia con le caratteristiche morfologiche del Materano.
Incentivare le capacità attrattive, attraverso progetti di valorizzazione, tutela e promozione, attraverso circuiti di settore, contribuirà a migliorare la qualità dell’offerta creando, al tempo stesso, nuove opportunità occupazionali a lungo termine.
Aree come il Metapontino, realtà come la collina materana, o come i piccoli borghi dell’entroterra, devono ottenere il “diritto di cittadinanza” che è loro dovuto.
Programmazione, confronto e individuazione chiara di ruoli e responsabilità sono alla base – conclude Stella – di una pianificazione ragionata e partecipata che appartiene alla politica del fare, la politica di cui il nostro territorio ha bisogno.
E’ per questo che chiedo alle forze attive di questo territorio di partecipare con noi ad una fase di creazione e sviluppo della provincia di Matera, in un itinerario che sappia mettere in rete le migliori potenzialità”.
Franco Stella, candidato-presidente alla Provincia di Matera sostenuto dal centro-sinistra