Stella scrive a De Filippo: “La regionalizzazione del Patto di stabilità può ridare fiato alla provincia. Serve un incontro tra la giunta provinciale e quella regionale”
Il presidente della Provincia di Matera, di intesa con l’intera giunta provinciale, ha chiesto al presidente De Filippo un incontro tra la giunta provinciale e la giunta regionale per discutere della regionalizzazione del Patto di stabilità.
“L’urgenza – si legge nella nota a firma del presidente dell’Ente di via Ridola – di disporre di risorse importanti per potere adempiere in maniera compiuta agli obblighi dettati dalle deleghe regionali e per rafforzare gli ulteriori compiti che sono richiesti alla Provincia ci impone di rivedere la questione dei vincoli dettati dal Patto di stabilità.
L’unica possibilità per restituire respiro alla nostra azione di governo, gravemente compromessa da interventi calati dall’alto, è proprio la regionalizzazione del Patto.”
“Questa sostanziale condizione di impotenza, non certo per responsabilità della Provincia, – prosegue Stella nella comunicazione al presidente De Filippo – su temi strategici quali la viabilità, l’edilizia scolastica e le politiche ambientali, omettendo tutti gli interventi sostitutivi del welfare con i quali l’Amministrazione provinciale di Matera è costretta a fare quotidianamente i conti per evitare di “gettare nella disperazione” decine di lavoratori, deve finire. E proprio nella ritrovata intesa tra Regione e Province, in questa nuova fase di proficuo dialogo interistituzionale, dobbiamo rilanciare, da un lato, il ruolo di legislazione e programmazione della Regione e, in parallelo, il ruolo più autonomo e sostenuto di amministrazione e gestione delle Province. Confidando in questa apertura al confronto, auspico che le nostre giunte possano incontrarsi e maturare decisioni positive che restituiranno possibilità concrete di sviluppo a questa provincia.”