Il Consiglio Comunale di Matera, nella riunione odierna, ha espresso all’unanimità parere favorevole in merito al progetto definitivo, redatto dal Compartimento Anas, relativo alla realizzazione del primo tronco, primo lotto, denominato “Della Martella”, della strada statale n. 655 a scorrimento veloce “Bradanica”. In particolare, ad integrazione del progetto iniziale, l’Anas, nella nuova relazione descrittiva, ha previsto l’adeguamento alla nuova normativa per quanto attiene le opere d’arte e alle verifiche sismiche ed ha provveduto ad inserire nel quadro economico del progetto uno specifico stanziamento di 500 mila euro per la realizzazione dello svincolo, a fine lotto, che collegherà la nuova arteria e la Strada Provinciale Matera-Grassano. Il progetto dello svincolo sarà redatto dall’Amministrazione Provinciale di Matera. L’Assise Comunale ha inoltre conferito la delega all’Assessore ai Lavori Pubblici Antonella Guida e al dirigente di settore Giuseppe Montemurro a rappresentare il Comune di Matera nella Conferenza di Servizi che si terrà domani alle 10 a Potenza per l’acquisizione dei pareri relativi al progetto definitivo.
“L’Amministrazione Comunale non ha perso un solo momento e si è battuta, anche contro il parere negativo della Provincia, per la realizzazione di uno svincolo che indubbiamente avvantaggia Matera – spiega Sindaco Emilio Nicola Buccico -. Per non perdere i finanziamenti, destinati esclusivamente per quella strada, era necessario far coincidere la Matera-Grassano e la nuova arteria. Con l’Anas abbiamo trovato l’intesa di massima circa la possibilità di un miglioramento del progetto in sede finale, al fine di avere una vera e propria circonvallazione, che a Matera ancora non esiste. Un ringraziamento va all’Assessore Regionale Loguercio, che ha seguito personalmente la vicenda e si è battuto al nostro fianco per la realizzazione del progetto”.
Il Sindaco ha quindi annunciato che domani sarà a Roma, dove incontrerà il Ministro alle Infrastrutture Altero Matteoli per discutere sul potenziamento della strada Matera-Gioia del Colle.
Su iniziativa del consigliere di AN Corrado Arfò è convocata per venerdì 27 giugno p.v. la Commissione Consiliare congiunta Urbanistica e LL.PP. per esaminare le iniziative da intraprendere al fine di sollecitare la Regione Basilicata ed il Governo nazionale sull’annosa questione del completamento della linea FS Ferrandina-Matera e il collegamento ferroviario con l’Adriatico e per la realizzazione della bretella autostradale Matera–Santeramo-Gioia del Colle.
“Sulla questione ferrovia – spiega Arfò – dopo le tante cose che si sono dette recentemente sugli organi di stampa è necessario un chiarimento per comprendere definitivamente, al di là della disponibilità economica, se c’è ancora la volontà politica di completare l’opera e quali sono le reali difficoltà o criticità che ne impediscono il completamento. Per quanto riguarda il collegamento ferroviario con l’adriatico, ritengo che il miglior collegamento possibile da realizzare sia sempre la Matera-Bari; anche perché è in programma la realizzazione di una nuova linea ferroviaria ad alta capacità Bari-Napoli che consentirebbe di raggiungere Napoli, partendo da Bari, in 2 ore e Roma in sole 3 ore”.
Per quanto riguarda il secondo punto all’esame della commissione, Arfò sottolinea la necessità di “stralciare la tratta stradale Matera-Gioia del Colle dal collegamento mediano Pollino-Murgia, e, in attesa di avere la disponibilità totale della copertura finanziaria, cantierizzare al più presto con l’attuale disponibilità economica almeno la Matera–Santeramo”.