LA BEFANA E’ ARRIVATA IN PIAZZA VITTORIO VENETO.
Presso l’altrio del Cinema Comunale, in piazza Vittorio Veneto la zampogna di Alberico Larato e la ciaramella di Quirino Valvano hanno eseguito i brani tradizionali del Natale per accogliere nel migliore dei modi l’arrivo della Befana, interpretata da una giovane componente dell’associazione Tiaso. La Befana è stata subito raggiunta da tre cucibocca, reduci dall’evento tradizionale promosso nella vicina Montescaglioso nella serata che precede l’Epifania con la sfilata dall’abbazia di San Michele Arcangelo a piazza Roma: un rito secolare che rievoca la presenza di questi strani personaggi che avevano il compito di spaventare i più piccoli per limitare al massimo i capricci e sperare così in un regalo della Befana. Rispetto agli ultimi anni non c’è stata invece la tradizionale sfilata dei Re Magi, che avevano già visitato a cavallo la grotta del presepe vivente nei Sassi di Matera in occasione dell’evento promosso dall’Unpli. Un’iniziativa legata alla presenza della Natività in piazza Vittorio Veneto. Quest’anno il presepe è stato installato in una suggestiva capanna nella suggestiva piazza del Sedile ma l’atto vandalico che ha provocato l’incendio della struttura in legno e paglia il 30 dicembre scorso ha mandato in fumo anche l’ipotesi di poter realizzare questa iniziativa, visto che i pupi sono stati trasferiti all’interno dell’atrio del Conservatorio. La Befana comunque non poteva mancare e si è presentata con un sacco di caramelle distribuite a tutti i bambini presenti in piazza Vittorio Veneto.
Michele Capolupo
Nelle foto in basso Alberico Larato e Quirino Valvano mentre allietano i passanti con i brani natalizi e la bellissima Befana che ha raggiunto Piazza Vittorio Veneto in compagnia di tre cucibocca di Montescaglioso.
LA BEFANA VISITA IN ANTICIPO GLI OSPITI DEL BRANCACCIO
Dopo la serata “Aspettando la Befana” che si è svolta presso la residenza il Brancaccio, la Presidente del Consiglio, Brunella Massenzio, esprime un sentimento di condivisione con l’organizzazione dell’Assessore alle Politiche Sociali, Antonio Giordano, per la calorosa accoglienza e l’esito eccezionale conseguito con l’iniziativa.
Grazie alla serata, gli ospiti della residenza, hanno potuto godere di un momento di serenità, partecipando con entusiasmo al concerto che ha riproposto i canti ed ritmi tipici della tradizione materana.
“Ho portato il saluto dell’intero consiglio comunale, perchè la festa è riuscita a trasferire all’interno della struttura di ospitalità, l’aria ed il clima di festa che Matera ha vissuto e continua a vivere in piazza.” e continuando, la Presidente Massenzio ha dichiarato: “É giusto che il Comune si adoperi per estendere tali momenti anche a chi per motivi di salute non può uscire. Il Gruppo Folk Matera con il loro repertorio sono riusciti a regalare una serata divertente e coinvolgendo, cogliendo in pieno lo spirito dell’iniziativa.”
LA BEFANA LIVE DI SASSILIVE: CHIEDI IL TUO REGALO VIRTUALE!
Il 6 gennaio 2011 si festeggia la ricorrenza religiosa delll’Epifania, il giorno in cui sopratutto i bambini attendono l’arrivo della Befana. E tu cosa vorresti in regalo? Chiedi il tuo regalo virtuale alla nostra Befana Live, disegnata dal giovane graphic designer Marco Capolupo.
La nostra esclusiva Befana Live consegnerà virtualmente, grazie ai vostri messaggi on line, dolci o carbone nella città dei Sassi, sorvolando in cielo con una scopa speciale personalizzata con la trottola di SassiLive.
La Befana Live potrà esaudire anche le tue richieste.
Scegli un personaggio della città di Matera e indica il “regalo” che dovrà lasciare nella sua calza virtuale la nostra Befana Live compilando un messaggio all’interno del nostro Sassi-Blog!
Ricordati che per scrivere il messaggio all’interno del nostro blog devi essere registrato come utente di SassiLive! Non fai parte della nostra community-live? Registrati subito!
La Befana Live è solo su SassiLive!
Le vie del Natale: gli eventi in programma dal 6 all’8 gennaio 2011
Si comincia alle 11.00, presso l´atrio del Cinema Comunale, con le “Musiche tradizionali natalizie”. Si esibiranno Alberico Larato (zampogna) e Quirino Valvano (Ciaramella), Lo spettacolo è stato ideato dal circolo “Poi sia” di Roberto Linzalone. A mezzogiorno, l´associazione “Tiaso” animerà il centro storico “Aspettando la Befana”. In serata, alle 19.00,presso la Chiesa Maria S,S Annunziata del rione Piccianello, XII concerto dell´Epifania per la solidarietà eseguito dal coro della Polifonica “Pierluigi da Palestrina”. Seguiranno alle 20.30 presso l´Auditorium “Roberto Gervasio” ,il concerto “Intepretazioni” su “La forma sonata dal ‘700 al ‘900 recital per pianoforte di V. Venezia a cura dell´Associazione Arteria “Viva Verdi Multikulti”. L´evento sarà replicato anche il 7 gennaio. Alle 21.00 l´associazione “Mifajazz” terrà il concerto con i “Chiristmas Quintet” presso la chiesa di Santa Lucia e Agata a Porta Pistola nei rioni SassiL´8 gennaio, alle 19.00, in via Fiorentini nel Sasso Barisano. “Musiche tradizionali natalizie” con l´esibizione di Alberico Larato (zampogna) e Quirino Valvano (Ciaramella), Seguirà alle 20,30 presso l´auditorium “Roberto Gervasio” concerto per piano del maestro Vincenzo De Filpo su ” Intepretazioni -La forma sonata dal `700 al `900 a cura dell´Associazione Arteria “Viva Verdi Multikulti”.
Oasi del Sorriso per l’Epifania. Giovedì 6 gennaio l’associazione Oasi del Sorriso offre i servizi di Clownterapia e Musicoterapia all’Ospedale civile Madonna delle Grazie di Matera. Appuntamento alle ore 10 presso l’ospedale di Matera per portare la calza della Befana ai bambini purtroppo ricoverati.