Ottima partenza per questa versione estiva di Provincia in bus. Le prime 4 escursioni, Parco della Murgia, Anglona-Tursi, Montescaglioso e Nova Siri-Valsinni, hanno registrato il tutto esaurito e il placet entusiastico dei turisti.
“Provincia in bus è un prodotto che funziona – ha commentato l’assessore al Turismo Angelo Garbellano – perché riesce a sintetizzare cultura, economicità e relax. Una formula di collaudata efficacia che permette ai turisti di fruire dei patrimoni del nostro territorio in maniera comoda e semplice. Per questa estate abbiamo organizzato, in collaborazione con l’Agenzia Ridola Viaggi, 14 escursioni alla scoperta delle meraviglie che abitano nella nostra provincia. Il risultato, assolutamente positivo, ci ha ulteriormente convinto della necessità che ha questo territorio di strutturare offerte e di farle dialogare tra loro. Solo così potremo maturare numeri importanti in grado di fare crescere il settore turistico.”
Anche l’escursione prevista per martedì 24 agosto vedrà il pullman completo e ottime sono le aspettative per le successive visite che faranno tappa a Miglionico, Pisticci, Salandra e Ferrandina, Matera, Grassano e Aliano, Gorgoglione, Oliveto lucano, San Mauro, Scanzano, Rotondella e Valsinni, Irsina e Tricarico.
“Vedere i nostri comuni animati e ammirati dai turisti – ha concluso il presidente dell’Ente di via Ridola, Franco Stella – è il riscontro migliore, quello che ci ripaga delle numerose difficoltà che abbiamo dovuto affrontare per avviare Provincia in bus. La volontà di dare prospettive concrete allo sviluppo di una economia turistica capace di produrre occupazione e sviluppo per questo territorio ci impegna e ci motiva fortemente, ma è necessario concertare risposte più ampie e durature che vedano il coinvolgimento di tutti gli attori istituzionali e privati.”
Il programma di Provincia in bus estate 2010 è disponibile on line, sul sito internet della Provincia www.provincia.matera.it.