SVALIGIANO UN APPARTAMENTO MA FUORI C’E’ LA POLIZIA AD ATTENDERLI
È accaduto venerdì 16 aprile nel centro di Pisticci.
Verso le ore 11.00 i tre responsabili di un furto, appena consumato, hanno cercato di allontanarsi dall’appartamento appena “visitato” con il “bottino”, costituito da anelli, orecchini, spille, pendenti e collane in oro, ma sono incappati in una pattuglia della Polizia di Stato, impegnata nei servizi di controllo nell’area residenziale del paese già interessata di recente da analoghi episodi che avevano allarmato i cittadini.
Gli Agenti della Volante, insospettiti dalla presenza di un sorvegliato speciale di P.S., di 23 anni, che tentava di allontanarsi frettolosamente da un’abitazione di Via Morandi, seguito a breve distanza da due coetanei, tra cui un altro sorvegliato speciale di P.S., insieme ad altri colleghi del Commissariato di P.S. di Pisticci, nel frattempo giunti sul posto, hanno iniziato ad inseguire i fuggiaschi i quali, stremati, sono stati raggiunti ed identificati.
I malfattori, perquisiti, sono stati trovati in possesso dei preziosi in oro appena trafugati da un’abitazione e riconosciuti dalla proprietaria che, pertanto, ha sporto denuncia.
La refurtiva è ritornata nel cofanetto in cui era custodita, mentre per i tre topi di appartamento si sono aperte le porte del carcere.
OPERAZIONE CIVITA DEI CARABINIERI A MATERA
Nella mattinata, a Matera, anche in concomitanza del mercato settimanale, i carabinieri della locale Compagnia, su disposizione del Comando Provinciale e nell’ambito dell’Operazione “Civita”, hanno effettuato una serie di controlli, mirati, soprattutto, a prevenire e contrastare furti in appartamento, borseggi e atti di vandalismo.
L’attività, che ha visto l’intervento di circa 20 carabinieri, ha interessato, preliminarmente, la stazione ferroviaria e, quindi, l’intera area occupata dal mercato.
Lo scopo è stato quelli di intercettare, specie presso lo scalo ferroviario, i sempre più numerosi stranieri, rumeni, nomadi ed extracomunitari, che, da alcuni centri della vicina Puglia (Cerignola, Altamura, Bari), giungono, in treno e ormai con cadenza quotidiana, in questo capoluogo, per poi dedicarsi ad attività, spesso, non lecite, quale l’accattonaggio per le vie del centro o presso gli incroci stradali più importanti, causando lamentele da parte dei residenti.
Da evidenziare come alcuni di questi, una volta a Matera, percorrano le vie del centro cittadino, impiegando per la loro attività di accattonaggio, anche dei bambini, sì da impressionare, ulteriormente, la sensibilità della gente.
Inoltre, a volte, tali attività possono costituire pretesto per altre forme di illegalità, quali i furti in abitazione e i borseggi.
Il servizio, dopo la prima fase, ha interessato l’area del mercato settimanale, preda o obiettivo, spesso, di borseggi e altri reati in danno dei numerosi frequentatori.
La zona è stata percorsa e pattugliata da militari in uniforme e in abiti civili, con lo scopo di prevenire eventuali borseggi e intercettare, così, soggetti sospetti.
Nel corso dell’intera attività, che si è protratta per l’intera mattinata, i carabinieri hanno fermato ed identificato ben 74 persone, fra cui 6 nigeriani, tutti in possesso di permesso di soggiorno e provenienti dal centro di Bari, e 12 nomadi, notoriamente dediti all’accattonaggio di etnia Rom, tutti fermati all’atto del loro arrivo presso la stazione ferroviaria di “Villa Longo” e “Piazza Matteotti”.
Gli stessi, dopo i preliminari controlli hanno abbandonato, subito, questo centro, facendo quindi rientro presso i loro centri di abituale dimora in Puglia.
Inoltre, i carabinieri hanno anche controllato 7 soggetti, beneficiari di misura alternativa alla detenzione in carcere, cioè agli arresti domiciliari.
I controlli saranno ripetuti con una certa frequenza, sì da scoraggiare tutti coloro, che, malintenzionati, intendano raggiungere questo centro solo per la commissione di affari e lavori poco leciti.
Infine, sono in corso le indagini per poter identificare gli autori degli atti di vandalismo che, la scorsa notte, hanno interessato il quartiere “Agna le Piane” di Matera.
I carabinieri stanno acquisendo testimoniane e altri elementi che potrebbero portare alla individuazione degli anonimi vandali.