Nell’ambito dell’intensificazione dei servizi di controllo del territorio mirati a contrastare il fenomeno dei furti di rame contenuto nei cavi telefonici, giovedì notte una pattuglia della Volante ha sventato un furto operato da ignoti nei pressi di Borgo Picciano B.
Gli agenti della Volante che percorrevano la Strada Provinciale n.8 si sono accorti che alcuni pali della linea telefonica lungo la via erano stati divelti e si sono fermati per fare luce su quanto poteva essere accaduto.
Lasciata la carreggiata e addentratisi a piedi nei terreni infangati, hanno così scorto alcune matasse di fili della linea telefonica staccata dai pali, pronte per essere portate via.
Gli agenti hanno perlustrato i dintorni alla ricerca dei responsabili, che evidentemente alla vista della Polizia si erano dileguati.
I cavi di rame tagliati, per una lunghezza di mt 500, erano stati già suddivisi in 7 rotoli, del peso complessivo di circa kg.600, che rivenduti al mercato nero avrebbero fruttato almeno 2.000,00 euro considerato il prezzo del rame al mercato nero di circa 3,50 / Kg.
Le indagini per l’individuazione degli autori del furto sono tuttora in corso. La refurtiva recuperata è stata riconsegnata ai responsabili della società Telecom, a cui la linea depredata appartiene.
Continua l’intensificazione dei servizi di controllo del territorio per prevenire analoghi episodi che stanno arrecando, oltre ai gravi disagi per l’utenza, anche un danno economico considerevole, ben superiore al ricavato che i malfattori possono ottenere.