Nella decorsa nottata di giovedì 28 gennaio, ignoti malfattori si sono introdotti all’interno di un opificio oleario sito in Montescaglioso, dopo averne rotto il cancello di ingresso. Una volta all’interno, impiegando un muletto hanno provato ad asportare un fusto di acciaio zincato contenente dieci quintali di olio di oliva. Disturbati probabilmente dal rientro in azienda del proprietario, i malfattori hanno desistito dal proprio intento e si sono dati a rapida fuga. Una pattuglia della locale Stazione Carabinieri, già impiegata in un servizio mirato di controllo del territorio, prontamente allertata, si è messa alla ricerca dei responsabili, mentre altro personale dello stesso reparto effettuava un sopralluogo al termine del quale veniva altresì rinvenuto un camion Fiat Iveco 240-30 risultato rubato nel pomeriggio in San Ferdinando di Puglia, restituito al legittimo proprietario. Il valore complessivo della merce recuperata e del veicolo ammonta a circa 25.000 euro. Proseguono le indagini volte all’individuazione dei rei.
Nella giornata di giovedì 28 gennaio, nel quadro dei servizi in campo nazionale predisposti dal Comando Carabinieri Tutela per la Salute, i Carabinieri del Nas di Potenza hanno eseguito una ispezione igienico sanitaria presso un deposito all’ingrosso di carni bovine, suine ed ovi-caprine sito in Policoro. Al termine del controllo, è emerso che la struttura, già adibita a stabilimento di macellazione carni riconosciuto Cee, era di fatto utilizzata quale deposito carni in assenza del riconoscimento da parte dell’autorità competente e senza il previsto piano di autocontrollo. Pertanto, considerate anche le carenze igienico sanitarie e strutturali accertate, l’intera struttura, con le annesse attrezzature, veniva posta sotto sequestro amministrativo, per un valore complessivo di circa 1.000.000 di euro, nonché con analogo provvedimento, sono stati tolti dal mercato 2000 kg di carni di vario genere, per un valore di circa 15.000 euro.
Nella mattinata odierna, alle ore 12:30 circa, due ignoti, a volto scoperto, si sono introdotti all’interno dell’Ufficio Postale di Bernalda perpetrando, armati di pistola, una rapina per un valore complessivo di euro 5.850 in banconote di vario taglio, somma non coperta da assicurazione. I malviventi, dopo aver compiuto l’atto criminoso, si sono dileguati per vie limitrofe a bordo di una autovettura Citroen di colore avorio. Immediate, sono scattate le ricerche a cura di tutto il Comando Provinciale Carabinieri di Matera, coadiuvato dal 6° Elinucleo Carabinieri di Bari per il rintraccio dell’autovettura nelle zone più remore del territorio.