Irsina: carabinieri sventano altro furto mezzi agricoli.
Sta conseguendo il risultato sperato il dispositivo di controllo, concepito e attuato dal Comando Provinciale Carabinieri di Matera per contrastare il fenomeno dei furti di grossi mezzi agricoli, che, ultimamente, sta interessando le aree di questa provincia poste direttamente a ridosso della provincia di Bari.
Nella nottata, nei pressi di Irsina , i carabinieri della locale Stazione, già impegnati nel citato servizio di perlustrazione, hanno intercettato un convoglio di mezzi, costituito da due grossi trattori e da un fuoristrada, che percorrevano una strada poderale, parallela alla SS 655 “Bradanica”, in direzione della vicina Puglia.
I militari, accortisi della presenza dei mezzi, si sono subito lanciati al loro inseguimento, con l’ausilio di un’altra pattuglia, già nei pressi, perché impegnata nello stesso servizio di controllo.
I malfattori, alla vista dei carabinieri, consci di non poter condurre più a termine il furto, per guadagnare, più agevolmente la fuga, hanno posto di traverso il fuoristrada, sì da impedire il passaggio ai mezzi dell’Arma, e, quindi, hanno abbandonato, dopo qualche chilometro, i due trattori, fuggendo, probabilmente, a bordo della solita Audi A 6.
I mezzi, così abbandonati, sono stati recuperati e sono risultati rubati, rispettivamente, il fuoristrada ad Andria (BA), mentre uno dei trattori a Montescaglioso, dove, proprio ieri sera e poco prima dell’inseguimento, erano stati rubati due trattori agricoli presso un’azienda agricola della zona.
Di certo, anche l’altro trattore, privo di targa, è uno di quelli rubati a Montescaglioso.
La successiva battuta, effettuata fra la provincia di Matera e Bari, non ha consentito l’individuazione dei ladri.
Nell’ultimo periodo, i carabinieri hanno già sventato ben tre tentativi di furto di mezzi agricoli, sempre nella zona di Irsina e ai confini con la provincia di Bari.
I servizi, per altro voluti anche dal Prefetto di Matera e svolti unitamente alle altre Forze di Polizia, proseguiranno unitamente alle indagini avviate per riuscire ad identificare gli autori.Matera:
Matera: altro sequestro di prodotti natalizi cinesi non a norma.
Questa mattina, a Matera, nel corso di nuovi controlli effettuati presso altri esercizi pubblici gestiti da cittadini cinesi, i carabinieri del NAS di Potenza e i colleghi della locale Compagnia hanno proceduto al sequestro di un consistente numero di prodotti e articoli da illuminazione natalizi.
I militari dell’Arma hanno effettuato un’ispezione igienico-sanitaria presso un altro esercizio adibito alla vendita di articoli vari, natalizi e da regalo, sito in questo capoluogo, gestito da una cittadina cinese di 37 anni, rinvenendo e sottoponendo a sequestro amministrativo 300 luminarie prodotte in Cina.
I manufatti, così rinvenuti, sono stati sequestrati in quanto, da una verifica, sono risultati completamente privi del marchio CE e delle prescritte indicazioni relative all’etichettatura e alla sicurezza concernente il materiale elettrico a bassa tensione.
L’ispezione odierna, seconda in pochi giorni (il precedente controllo risale al 24 dicembre scorso), in una serie di servizi, disposti e attuati proprio per contrastare il fenomeno della vendita di prodotti vari natalizi e da regalo non a norma e, di conseguenza, potenzialmente pericolosi.Matera e provincia: controlli dei carabinieri. Un arresto e 3 segnalati per droga. Sequestro dei NAS.
Martedì 29 dicembre, nell’ambito di un preordinato servizio di controllo del territorio che ha interessato Matera e altri comuni della provincia, i carabinieri hanno arrestato una persona, segnalato, quali assuntori, 3 giovani e sequestrato 400 Kg. di prodotti ittici.
In particolare, a Matera, i carabinieri della locale Compagnia, nel corso di mirati servizi volti a contrastare il fenomeno del consumo di droghe fra i giovani, hanno segnalato quali assuntori, presso la Prefettura, 3 persone, che fermate e perquisite, sono state sorprese in possesso mezzo grammo di hashish, detenuto per uso personale.
A Marconia, i militari della locale Stazione Carabinieri, in esecuzione di un provvedimento restrittivo, emanato in sostituzione e aggravamento di una precedente misura cautelare, hanno arrestato e sottoposto alla detenzione domiciliare un pregiudicato 26 enne di origine campana, il quale, in precedenza, si era reso responsabile del reato di cessione di sostanze stupefacenti.
A Scanzano Jonico, i carabinieri del NAS di Potenza con i colleghi della Compagnia di Policoro, a seguito di ispezione igienico – sanitaria presso una rivendita di prodotti ittici, procedevano al sequestro di una cella frigorifera, in quanto attivata senza la prescritta e necessaria comunicazione all’ASM.
Nella circostanza, sequestrati anche 400 Kg. di alimenti congelati in confezioni, contenuti nella predetta cella.
Arma dei Carabinieri, sempre vigile ed attenta alla repressione del fenomeno droga.
Martedì 29 dicembre, durante un servizio di controllo del territorio, i Carabinieri hanno deferito, alla locale Prefettura, tre giovani materani per possesso di sostanze stupefacenti per uso personale.
I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Matera hanno recuperato 0.565 gr di Hashish a F.R., A.P. ed F.D. tutti classe 1991.
Ora i giovani dovranno presentarsi innanzi il funzionario prefettizio e rispondere del consumo dello stupefacente.
Montescaglioso: soccorso dai carabineri un cittadino marocchino investito dal ritorno di fiamma provocato da una stufa nel tentativo di alimentarla con una bottiglia di alcol.
Nel tardo pomeriggio odierno, i militari della Stazione di Montescaglioso sono intervenuti in soccorso di un cittadino marocchino, regolarmente residente in quel centro, il quale, nel tentativo di alimentare la stufa con una bottiglia di alcool, è stato investito dal ritorno di fiamma. Allertata dai vicini, la pattuglia impegnata nel servizio di controllo del territorio ha raggiunto l’abitazione domando il piccolo incendio propagatosi su una tenda e spegnendo con delle coperte le fiamme sul corpo dell’uomo. Sul posto è intervenuto il personale del 118 che, dopo i primi accertamenti e cure, ha trasportato il ferito presso l’Ospedale di Matera ove è ancora ricoverato con ustioni di 2° grado sul corpo, senza versare in pericolo di vita. La reattività dell’intervento ha, pertanto, consentito un rapido soccorso all’uomo ed ha evitato che il piccolo rogo potesse arrecare ulteriori e più gravi danni a cose e persone.